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RegoleEquipaggiamento

Strumenti dell’Equipaggiamento

Uno strumento ti aiuta a fare qualcosa che altrimenti non potresti fare, come costruire o riparare un oggetto, falsificare un documento, o scassinare una serratura. Razza, classe, background o talenti ti forniscono la competenza in certi attrezzi. La competenza con uno strumento ti permette di sommare il tuo bonus di competenza a qualsiasi prova di caratteristica effettuata facendo uso di quell’attrezzo. L’uso degli attrezzi non è legato a una singola caratteristica, dato che la competenza con uno strumento rappresenta un’ampia conoscenza del suo impiego. Per esempio, il GM potrebbe chiederti di effettuare una prova di Destrezza per incidere un dettaglio preciso con gli strumenti da falegname, o una prova di Forza per produrre qualcosa con un legno particolarmente duro.

Arnesi da Falsario

Questa piccola scatola contiene diversi pezzi di carta e pergamena, penne e inchiostri, sigilli e ceralacca, foglie d’oro e d’argento, e altre risorse necessarie per creare dei falsi convincenti di documenti fisici. La competenza con questo kit ti permette di sommare il tuo bonus di competenza alle prove di caratteristica effettuate per falsificare un documento fisico.

Arnesi da Scasso

Questo set di attrezzi comprende una piccola lima, un set di grimaldelli, un piccolo specchio montato su di una maniglia, un set di forbici dalla lama sottile, e un paio di pinze. La competenza con questi attrezzi ti permette di sommare il tuo bonus di competenza a qualsiasi prova di caratteristica effettuata per disarmare trappole o aprire serrature.

Borsa da Erborista

Questo kit contiene diversi strumenti come forbici, mortaio e pestello, e borselli e fiale usati dagli erboristi per creare rimedi e pozioni. La competenza con questo kit ti permette di sommare il tuo bonus di competenza a qualsiasi prova di caratteristica effettuata per identificare o applicare erbe. Inoltre, la competenza con questo kit è necessaria per creare antitossine e pozioni di guarigione.

Giochi

Questo oggetto include un’ampia serie di strumenti di gioco, compresi dadi e mazzi di carte. Alcuni esempi comuni compaiono sulla tabella Attrezzi, ma esistono anche altri set da gioco non elencati. Se sei competente con un set da gioco, puoi sommare il tuo bonus di competenza alle prove di caratteristica effettuate per giocare una partita con quel set. Ogni tipo di set da gioco richiede una competenza separata. 

Sostanze da Avvelenatore

Un kit da avvelenatore comprende fiale, prodotti chimici e altro equipaggiamento necessario alla creazione di veleni. La competenza con questo kit ti permette di sommare il tuo bonus di competenza a qualsiasi prova di caratteristica effettuata per produrre o impiegare veleni. 

Strumenti da Artigiano

Questi attrezzi speciali comprendono gli oggetti necessari a condurre un’attività. La tabella mostra degli esempi degli attrezzipiù comuni, ognuno dei quali fornisce oggetti legati a una singola attività. La competenza con un set di attrezzi da artigiano ti permette di sommare il tuo bonus di competenza a qualsiasi prova di caratteristica effettuata usando quegli attrezzi nella tua attività. Ogni tipo di attrezzi da artigiano richiede una competenza separata.

Strumenti da Navigatore

Questo set di strumenti viene usato per la navigazione in mare. La competenza con gli attrezzi da navigatore ti permette di progettare il tragitto di una nave e seguire le carte di navigazione. Inoltre, questi attrezzi ti permettono di sommare il tuo bonus di competenza a qualsiasi prova di caratteristica effettuata per evitare di perderti in mare.

Strumento Musicale

Sulla tabella sono mostrati alcuni dei più comuni esempi di strumenti musicali. Se hai la competenza con uno specifico strumento musicale, puoi sommare il tuo bonus di competenza a qualsiasi prova di caratteristica effettuata per suonare musica con quello strumento. Ogni tipo di strumento musicale richiede una competenza separata.

Trucchi per il Camuffamento

Questo borsello contiene trucchi, tinte per i capelli e piccole protesi per farti creare dei camuffamenti che modifichino il tuo aspetto fisico. La competenza con questo kit ti permette di sommare il tuo bonus di competenza a qualsiasi prova di caratteristica effettuata per creare un camuffamento visivo.

Strumenti
OggettoCostoPeso
Arnesi da Falsario15 mo2,5 kg
Arnesi da Scasso25 mo0,5 kg
Borsa da Erborista5 mo1,5 kg
Sostanze da Avvelenatore50 mo1 kg
Strumenti da Navigatore25 mo1 kg
Trucchi per il Camuffamento25 mo1,5 kg
Veicoli (terrestri o acquatici)**

* Vedi la sezione “Cavalcature e Veicoli”

Giochi
OggettoCostoPeso
Dadi1 ma
Mazzo di Carte5 ma
Scacchi dei Draghi1 mo0,25 kg
Tre Draghi al Buio1 mo
Strumenti da Artigiano
OggettoCostoPeso
Scorte da Alchimista50 mo4 kg
Scorte da Calligrafo10 mo2,5 kg
Scorte da Mescitore20 mo4,5 kg
Strumenti da Calzolaio5 mo2,5 kg
Strumenti da Cartografo15 mo3 kg
Strumenti da Conciatore5 mo2,5 kg
Strumenti da Costruttore10 mo4 kg
Strumenti da Fabbro20 mo4 kg
Strumenti da Falegname8 mo3 kg
Strumenti da Gioielliere25 mo1 kg
Strumenti da Intagliatore1 mo2,5 kg
Strumenti da Inventore50 mo5 kg
Strumenti da Pittore10 mo2,5 kg
Strumenti da Soffiatore30 mo2,5 kg
Strumenti da Tessitore 1 mo2,5 kg
Strumenti da Vasaio10 mo1,5 kg
Utensili da Cuoco 1 mo4 kg
Strumenti Musicali
OggettoCostoPeso
Ciaramella2 mo0,5 kg
Cornamusa30 mo3 kg
Corno3 mo1 kg
Dulcimer25 mo5 kg
Flauto2 mo0,5 kg
Flauto di Pan12 mo1 kg
Lira30 mo1 kg
Liuto35 mo1 kg
Tamburo6 mo1,5 kg
Viola30 mo0,5 kg