Uno strumento ti aiuta a fare qualcosa che altrimenti non potresti fare, come costruire o riparare un oggetto, falsificare un documento, o scassinare una serratura. Razza, classe, background o talenti ti forniscono la competenza in certi attrezzi. La competenza con uno strumento ti permette di sommare il tuo bonus di competenza a qualsiasi prova di caratteristica effettuata facendo uso di quell’attrezzo. L’uso degli attrezzi non è legato a una singola caratteristica, dato che la competenza con uno strumento rappresenta un’ampia conoscenza del suo impiego. Per esempio, il GM potrebbe chiederti di effettuare una prova di Destrezza per incidere un dettaglio preciso con gli strumenti da falegname, o una prova di Forza per produrre qualcosa con un legno particolarmente duro.
Arnesi da Falsario
Questa piccola scatola contiene diversi pezzi di carta e pergamena, penne e inchiostri, sigilli e ceralacca, foglie d’oro e d’argento, e altre risorse necessarie per creare dei falsi convincenti di documenti fisici. La competenza con questo kit ti permette di sommare il tuo bonus di competenza alle prove di caratteristica effettuate per falsificare un documento fisico.
Arnesi da Scasso
Questo set di attrezzi comprende una piccola lima, un set di grimaldelli, un piccolo specchio montato su di una maniglia, un set di forbici dalla lama sottile, e un paio di pinze. La competenza con questi attrezzi ti permette di sommare il tuo bonus di competenza a qualsiasi prova di caratteristica effettuata per disarmare trappole o aprire serrature.
Borsa da Erborista
Questo kit contiene diversi strumenti come forbici, mortaio e pestello, e borselli e fiale usati dagli erboristi per creare rimedi e pozioni. La competenza con questo kit ti permette di sommare il tuo bonus di competenza a qualsiasi prova di caratteristica effettuata per identificare o applicare erbe. Inoltre, la competenza con questo kit è necessaria per creare antitossine e pozioni di guarigione.
Giochi
Questo oggetto include un’ampia serie di strumenti di gioco, compresi dadi e mazzi di carte. Alcuni esempi comuni compaiono sulla tabella Attrezzi, ma esistono anche altri set da gioco non elencati. Se sei competente con un set da gioco, puoi sommare il tuo bonus di competenza alle prove di caratteristica effettuate per giocare una partita con quel set. Ogni tipo di set da gioco richiede una competenza separata.
Sostanze da Avvelenatore
Un kit da avvelenatore comprende fiale, prodotti chimici e altro equipaggiamento necessario alla creazione di veleni. La competenza con questo kit ti permette di sommare il tuo bonus di competenza a qualsiasi prova di caratteristica effettuata per produrre o impiegare veleni.
Strumenti da Artigiano
Questi attrezzi speciali comprendono gli oggetti necessari a condurre un’attività. La tabella mostra degli esempi degli attrezzipiù comuni, ognuno dei quali fornisce oggetti legati a una singola attività. La competenza con un set di attrezzi da artigiano ti permette di sommare il tuo bonus di competenza a qualsiasi prova di caratteristica effettuata usando quegli attrezzi nella tua attività. Ogni tipo di attrezzi da artigiano richiede una competenza separata.
Strumenti da Navigatore
Questo set di strumenti viene usato per la navigazione in mare. La competenza con gli attrezzi da navigatore ti permette di progettare il tragitto di una nave e seguire le carte di navigazione. Inoltre, questi attrezzi ti permettono di sommare il tuo bonus di competenza a qualsiasi prova di caratteristica effettuata per evitare di perderti in mare.
Strumento Musicale
Sulla tabella sono mostrati alcuni dei più comuni esempi di strumenti musicali. Se hai la competenza con uno specifico strumento musicale, puoi sommare il tuo bonus di competenza a qualsiasi prova di caratteristica effettuata per suonare musica con quello strumento. Ogni tipo di strumento musicale richiede una competenza separata.
Trucchi per il Camuffamento
Questo borsello contiene trucchi, tinte per i capelli e piccole protesi per farti creare dei camuffamenti che modifichino il tuo aspetto fisico. La competenza con questo kit ti permette di sommare il tuo bonus di competenza a qualsiasi prova di caratteristica effettuata per creare un camuffamento visivo.
Strumenti
Oggetto | Costo | Peso |
---|---|---|
Arnesi da Falsario | 15 mo | 2,5 kg |
Arnesi da Scasso | 25 mo | 0,5 kg |
Borsa da Erborista | 5 mo | 1,5 kg |
Sostanze da Avvelenatore | 50 mo | 1 kg |
Strumenti da Navigatore | 25 mo | 1 kg |
Trucchi per il Camuffamento | 25 mo | 1,5 kg |
Veicoli (terrestri o acquatici) | * | * |
* Vedi la sezione “Cavalcature e Veicoli”
Giochi
Oggetto | Costo | Peso |
---|---|---|
Dadi | 1 ma | – |
Mazzo di Carte | 5 ma | – |
Scacchi dei Draghi | 1 mo | 0,25 kg |
Tre Draghi al Buio | 1 mo | – |
Strumenti da Artigiano
Oggetto | Costo | Peso |
---|---|---|
Scorte da Alchimista | 50 mo | 4 kg |
Scorte da Calligrafo | 10 mo | 2,5 kg |
Scorte da Mescitore | 20 mo | 4,5 kg |
Strumenti da Calzolaio | 5 mo | 2,5 kg |
Strumenti da Cartografo | 15 mo | 3 kg |
Strumenti da Conciatore | 5 mo | 2,5 kg |
Strumenti da Costruttore | 10 mo | 4 kg |
Strumenti da Fabbro | 20 mo | 4 kg |
Strumenti da Falegname | 8 mo | 3 kg |
Strumenti da Gioielliere | 25 mo | 1 kg |
Strumenti da Intagliatore | 1 mo | 2,5 kg |
Strumenti da Inventore | 50 mo | 5 kg |
Strumenti da Pittore | 10 mo | 2,5 kg |
Strumenti da Soffiatore | 30 mo | 2,5 kg |
Strumenti da Tessitore | 1 mo | 2,5 kg |
Strumenti da Vasaio | 10 mo | 1,5 kg |
Utensili da Cuoco | 1 mo | 4 kg |
Strumenti Musicali
Oggetto | Costo | Peso |
---|---|---|
Ciaramella | 2 mo | 0,5 kg |
Cornamusa | 30 mo | 3 kg |
Corno | 3 mo | 1 kg |
Dulcimer | 25 mo | 5 kg |
Flauto | 2 mo | 0,5 kg |
Flauto di Pan | 12 mo | 1 kg |
Lira | 30 mo | 1 kg |
Liuto | 35 mo | 1 kg |
Tamburo | 6 mo | 1,5 kg |
Viola | 30 mo | 0,5 kg |