Quando non stanno scendendo nei budelli della terra, esplorando rovine in cerca di tesori perduti, o lottando contro l’avanzata delle tenebre, gli avventurieri devono affrontare situazioni più mondane. Anche in un mondo fantastico, le persone hanno bisogno di necessità basilari come un riparo, cibo e vestiti. Queste cose costano soldi, e alcuni stili di vita costano più di altri.
Spese per lo Stile di Vita
Le spese per lo stile di vita ti forniscono un modo semplice per contabilizzare il costo della vita in un mondo fantasy. Coprono i tuoi alloggi, cibo e bevande, e tutte le tue altre necessità. Inoltre, le spese coprono il costo del mantenimento del tuo equipaggiamento, cosicché sarai pronto quando il richiamo all’avventura tornerà a farsi sentire.
All’inizio di ogni settimana o mese (a tua scelta), scegli uno stile di vita dalla tabella Spese e pagane il prezzo per sostenere quello stile di vita. I prezzi indicati sono al giorno e se desideri calcolare il costo del tuo stile di vita prescelto in un periodo di trenta giorni, moltiplica il prezzo indicato per 30. Il tuo stile di vita potrebbe mutare da un periodo all’altro, in base ai fondi a tua disposizione, oppure potresti mantenere lo stesso stile di vita per tutta la tua carriera da avventuriero.
Lo stile di vita scelto può tuttavia comportare conseguenze. Mantenere uno stile di vita ricco potrebbe aiutarti a stabilire contatti con i ricchi e potenti, ma rischieresti anche di attirare l’attenzione dei ladri. D’altra parte, vivere frugalmente potrebbe aiutarti ad evitare i criminali, ma è difficile che riuscirai a stabilire legami con individui potenti.
Spese dello Stile di Vita
Stile di Vita | Prezzo/Giorno |
---|---|
Miserabile | – |
Squallido | 1 ma |
Povero | 2 ma |
Modesto | 1 mo |
Agiato | 2 mo |
Ricco | 4 mo |
Aristocratico | Minimo di 10 mo |
Miserabile
Vivi in condizioni disumane. Non hai un posto da chiamare casa; vivi dove capita, intrufolandoti nei fienili, rannicchiato sotto delle vecchie casse, e affidandoti alla carità di quelli che stanno meglio di te. Una vita miserabile presenta molti pericoli. Violenze, malattie, e fame ti seguono dovunque tu vada. Le altre persone miserabili guardano alla tua armatura, le tue armi ed equipaggiamento da avventura, che per i loro standard rappresentano una fortuna. La maggior parte della gente non sa neppure della tua esistenza.
Squallido
Vivi in una stalla dal tetto bucato, una capanna di fango appena fuori città, o in una pensione piena di scarafaggi nella parte peggiore del paese. Hai un riparo dagli elementi, ma vivi in un ambiente disperato e spesso violento, in posti traboccanti di malattie, fame e disgraziati. La maggior parte della gente ignora la tua esistenza, e disponi di pochi diritti legali. La maggior parte della gente che conduce il tuo stesso stile di vita ha subito delle terribili sciagure. Potrebbero essere dei folli, marchiati come esiliati, o soffrire qualche malattia.
Povero
Uno stile di vita povero vuol dire vivere senza gli agi disponibili in una normale comunità. Cibo e alloggio di semplice qualità, abiti logori, e condizioni imprevedibili portano a un’esistenza sufficiente, sebbene poco gradevole. Il tuo alloggio potrebbe essere una stanza in un albergo di quart’ordine o nella stanza comune di una taverna. Godi di qualche diritto legale, ma devi comunque cavartela da solo contro violenze, crimini e malattie. Le persone del tuo stile di vita sono normalmente operai non qualificati, contrabbandieri, ladri, mercenari e altri tipi di malaffare.
Modesto
Uno stile di vita modesto ti tiene fuori dai bassifondi e ti permette di curare il tuo equipaggiamento. Vivi in una parte più vecchia del paese, affittando la stanza in una pensione, locanda o tempio. Non soffri la fame né la sete, e le tue condizioni di vita sono pulite, se possibile. La gente comune conduce uno stile di vita modesto e include tra le sue fila soldati, operai, studenti, sacerdoti, maghi eremiti e simili.
Confortevole
Scegliere uno stile di vita confortevole vuol dire che ti puoi permettere abiti migliori e puoi curare facilmente il tuo equipaggiamento. Vivi in una piccola villetta in un quartiere della classe borghese o in una stanza privata di un’elegante locanda. Passi il tempo con mercanti, abili artigiani e ufficiali militari.
Ricco
Scegliere uno stile di vita ricco vuol dire condurre una vita di lussi, sebbene tu non abbia ancora raggiunto lo stato sociale connesso alle grandi risorse della nobiltà o dei sovrani. Conduci uno stile di vita comparabile a quello di un mercante di grande successo, uno dei servitori preferiti del sovrano, o il proprietario di alcune piccole imprese. Il tuo alloggio è molto accogliente, di solito una casa spaziosa in una buona parte del paese o una stanza confortevole in una buona locanda. Probabilmente hai anche un piccolo staff di servitori al tuo seguito.
Aristocratico
Conduci una vita di ricchezze e agi. Ti muovi nei circoli frequentati dalle persone più potenti della comunità. Possiedi un’ottima residenza, forse una palazzina in una delle parti più carine del paese o delle stanze nella locanda più elegante. Ceni ai migliori ristoranti, ti servi dal sarto più abile e alla moda, e disponi di servitori che soddisfano ogni tua necessità. Ricevi inviti alle feste dei ricchi e potenti, e trascorri le tue serate in compagnia di politici, capi della gilda, sommi sacerdoti e la nobiltà. Hai spesso a che fare anche con i massimi livelli di intrigo e tradimento. Più ricco sei, maggiori saranno le probabilità che verrai trascinato nel ruolo di pedina o protagonista negli intrighi della politica.
Autosufficienza
Le spese e gli stili di vita descritti in questo capitolo assumono che tu stia trascorrendo il periodo tra un’avventura e l’altra in paese, sfruttando tutti i servizi a disposizione – pagando per cibo e alloggio, pagando il fabbro locale perché ti affili la spada e ripari la tua armatura, e così via. Alcuni personaggi, tuttavia, possono preferire vivere lontano dalla civiltà, sostentandosi nelle terre selvagge cacciando, foraggiando, e riparando da soli il proprio equipaggiamento. Mantenere questo stile di vita non ti richiede spesa di denaro, ma porta via molto tempo. Se trascorri il tuo tempo tra un’avventura e l’altra svolgendo una professione, puoiriuscire a condurre l’equivalente di uno stile di vita povero. La competenza nell’abilità Sopravvivenza ti permette di vivere a uno stile di vita confortevole.
Vitto e Alloggio
La tabella Vitto e Alloggio fornisci i prezzi del cibo e di una singola notte di alloggio per un individuo. Questi prezzi sono già inclusi nelle spese del tuo stile di vita.
Vitto e Alloggio
Oggetto | Costo |
---|---|
Banchetto (a persona) | 10 mo |
Carne, 1 pezzo | 3 ma |
Formaggio, 1 pezzo | 1 ma |
Pane (a pagnotta) | 2 mr |
Birra
Oggetto | Costo |
---|---|
Boccale | 4 mr |
4 litri | 2 ma |
Locanda (al giorno)
Oggetto | Costo |
---|---|
Squallida | 7 mr |
Povera | 1 ma |
Modesta | 5 ma |
Agiata | 8 ma |
Ricca | 2 mo |
Aristocratica | 4 mo |
Pasto (al giorno)
Oggetto | Costo |
---|---|
Squallido | 3 mr |
Povero | 6 mr |
Modesto | 3 ma |
Agiato | 5 ma |
Ricco | 8 ma |
Aristocratico | 2 mo |
Vino
Oggetto | Costo |
---|---|
Buono (bottiglia) | 10 mo |
Comune (caraffa) | 2 ma |
Servizi
Gli avventurieri possono, in diverse circostanze, pagare i personaggi non giocanti perché li assistano o agiscano al posto loro. La maggior parte di questi mercenari hanno delle capacità abbastanza ordinarie, mentre altri sono maestri di un’arte o attività, ma pochi sono esperti con capacità specializzate da avventuriero.
Alcuni dei tipi più comuni di mercenari appaiono sulla tabella Servizi. Altri mercenari comuni comprendono qualsiasi sorta di persona che abiti in un tipico paese o città, che gli avventurieri pagano per svolgere specifici compiti. Per esempio, un mago potrebbe pagare un carpentiere per costruire un elaborato forziere (e la sua replica in miniatura) da usare con l’incantesimo scrigno segreto. Un guerriero potrebbe commissionare a un fabbro la costruzione di una spada speciale. Un bardo potrebbe pagare un sarto per cucirgli un abito eccezionale per l’imminente esibizione alla presenza del duca.
Altri mercenari forniscono invece servizi più qualificati o pericolosi. I soldati mercenari pagati per aiutare gli avventurieri ad assaltare un esercito hobgoblin rientrano in questa categoria, come i saggi ingaggiati per scoprire un’informazione antica o esoterica. Se un avventuriero di alto livello stabilisse una roccaforte di qualche tipo, potrebbe ingaggiare un intero staff di servitori e agenti che gestiscano il posto, dal castellano al maggiordomo, fino all’operaio che pulisce le stalle. Questi mercenari spesso godono di contratti a lungo termine che comprendono un posto in cui vivere nella roccaforte come parte del loro compenso.
I gregari qualificati includono chiunque svolga un servizio che richieda una competenza (in armi, attrezzi o qualità): un soldato, artigiano, scriba, e così via. Il costo indicato è la paga minima; alcuni mercenari esperti chiedono più soldi. I mercenari senza addestramento vengono ingaggiati per lavori umili che non richiedono nessuna particolare qualifica e comprendono operai, portatori, cameriere e simili lavoratori.
Servizi
Servizio | Costo |
---|---|
Messaggero | 2 mr per 1,5km |
Passaggio in nave | 1 ma per 1,5 km |
Pedaggio stradale o di ingresso | 1 mr |
Carrozza
Servizio | Costo |
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All’interno di una città | 1 mr |
Tra due paesi | 2 mr per 1 km |
Gregario
Servizio | Costo |
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Abile | 2 mo al giorno |
Inesperto | 2 ma al giorno |
Servizi Magici
Gli incantatori non ricadono nelle normali categorie di mercenari. Potrebbe essere possibile trovare qualcuno disposto a lanciare un incantesimo in cambio di soldi o favori, ma non è mai facile e non esistono dei costi fissi. Di regola, più alto è il livello dell’incantesimo desiderato, più difficile è trovare qualcuno che sia in grado di lanciarlo e maggiore il costo.
Ingaggiare una persona per lanciare un incantesimo relativamente comune di 1° o 2° livello, come cura ferite o identificare, è abbastanza facile in una città o paese, e potrebbe costare dalle 10 alle 50 monete d’oro (più il costo di qualsiasi componente materiale costosa). Trovare una persona capace e disposta a eseguire un incantesimo di livello superiore potrebbe richiedere il viaggio verso una grande città, magari una con un’università o un tempio importante. Una volta trovato l’incantatore, questi potrebbe richiedere un servizio invece di un compenso – il tipo di servizio che solo degli avventurieri potrebbero fornire, come il recupero di un oggetto raro da un posto pericoloso o attraversare un territorio infestato di mostri per consegnare qualcosa di importante in un lontano insediamento.