Vai al contenuto
logo

Home

RegoleEquipaggiamento

Cavalcature e Veicoli

Una buona cavalcatura può aiutarti a spostarti rapidamente nelle terre selvagge, ma il suo scopo principale è quello di trasportare l’equipaggiamento che altrimenti ti rallenterebbe. La tabella Cavalcature e Altri Animali mostra la velocità e la capacità di carico base di ciascun animale. Un animale che tira un carro, carretto, carrozza, slitta o vagone può spostare un peso pari al quintuplo della sua capacità di carico base, compreso il peso del veicolo. Se più animali vengono legati allo stesso veicolo, possono sommare assieme le loro capacità di carico.

Nei mondi di gioco fantasy esistono altri tipi di cavalcature oltre a quelle qui indicate, ma sono rare ed è difficile che si possa acquistarle. Si parla in questo caso di cavalcature volanti (pegasi, grifoni, ippogrifi e simili animali) e anche di cavalcature acquatiche (cavallucci di mare giganti, per esempio). Acquisire una cavalcatura del genere vuol dire di solito procacciarsi un uovo e crescere la creatura, stringere un patto con una potente entità, o accordarsi con la cavalcatura stessa.

Bardatura

La bardatura è un’armatura progettata per difendere la testa, il collo, il petto e il corpo dell’animale. Qualsiasi tipo di armatura mostrata sulla tabella Armature di questo capitolo può essere acquistata come bardatura. Il costo è il quadruplo dell’armatura equivalente per gli umanoidi, e il suo peso è il doppio. 

Sella

Una sella militare alloggia il cavaliere, aiutandolo a restare in sella su di una cavalcatura attiva in combattimento. Ti dà vantaggio su qualsiasi prova per restare in sella. Una sella esotica è invece richiesta per cavalcare qualsiasi destriero acquatico o volante. 

Competenza in un Veicolo

Se sei competente con un certo tipo di veicolo (terrestre o acquatico), puoi sommare il tuo bonus di competenza a qualsiasi prova effettuata per controllare quel tipo di veicolo in circostanze difficili.

Imbarcazioni a Remi

Chiatte e barche a remi vengono impiegate su laghi e fiumi. Se si scende la corrente, sommare la sua attuale velocità (di solito 4,5 chilometri all’ora) alla velocità del veicolo. Questi veicoli non possono essere impiegati per risalire correnti particolarmente forti, ma possono essere trascinati a monte da animali da tiro lungo le sponde. Una barca a remi pesa 50 chili, in caso gli avventurieri debbano trasportarla via terra.

Cavalcature e Altri Animali
CavalcaturaCostoVelocitàCapacità
di Trasporto
Asino o Mulo8 mo12 m210 kg
Cammello50 mo15 m240 kg
Cavallo da Galoppo75 mo18 m240 kg
Cavallo da Guerra400 mo18 m270 kg
Cavallo da Tiro50 mo12 m270 kg
Elefante200 mo12 m660 kg
Mastino25 mo12 m97,5 kg
Pony30 mo12 m112,5 kg
Bardature, Finimenti e Veicoli da Traino
OggettoCostoPeso
Bardaturax4x2
Biga250 mo50 kg
Bisacce4 mo4kg
Carretto15 mo100 kg
Carro35 mo200 kg
Carrozza100 mo300 kg
Morso e
Briglie
2 mo0,5 kg
Nutrimento
(al giorno)
5 mr5 kg
Slitta20 mo150 kg
Stallaggio
(al giorno)
5 ma
Selle
OggettoCostoPeso
Da Carico5 mo7,5 kg
Da Galoppo10 mo12,5 kg
Esotica60 mo20 kg
Militare20 mo15 kg
Imbarcazioni
OggettoCostoVelocità
Barca a Remi50 mo2,25 km orari
Barcone3.000 mo1,5 km orari
Galea30.000 mo6 km orari
Nave a Vela10.000 mo3 km orari
Nave da Guerra25.000 mo3,75 km orari
Nave Lunga10.000 mo4,5 km orari