Una buona cavalcatura può aiutarti a spostarti rapidamente nelle terre selvagge, ma il suo scopo principale è quello di trasportare l’equipaggiamento che altrimenti ti rallenterebbe. La tabella Cavalcature e Altri Animali mostra la velocità e la capacità di carico base di ciascun animale. Un animale che tira un carro, carretto, carrozza, slitta o vagone può spostare un peso pari al quintuplo della sua capacità di carico base, compreso il peso del veicolo. Se più animali vengono legati allo stesso veicolo, possono sommare assieme le loro capacità di carico.
Nei mondi di gioco fantasy esistono altri tipi di cavalcature oltre a quelle qui indicate, ma sono rare ed è difficile che si possa acquistarle. Si parla in questo caso di cavalcature volanti (pegasi, grifoni, ippogrifi e simili animali) e anche di cavalcature acquatiche (cavallucci di mare giganti, per esempio). Acquisire una cavalcatura del genere vuol dire di solito procacciarsi un uovo e crescere la creatura, stringere un patto con una potente entità, o accordarsi con la cavalcatura stessa.
Bardatura
La bardatura è un’armatura progettata per difendere la testa, il collo, il petto e il corpo dell’animale. Qualsiasi tipo di armatura mostrata sulla tabella Armature di questo capitolo può essere acquistata come bardatura. Il costo è il quadruplo dell’armatura equivalente per gli umanoidi, e il suo peso è il doppio.
Sella
Una sella militare alloggia il cavaliere, aiutandolo a restare in sella su di una cavalcatura attiva in combattimento. Ti dà vantaggio su qualsiasi prova per restare in sella. Una sella esotica è invece richiesta per cavalcare qualsiasi destriero acquatico o volante.
Competenza in un Veicolo
Se sei competente con un certo tipo di veicolo (terrestre o acquatico), puoi sommare il tuo bonus di competenza a qualsiasi prova effettuata per controllare quel tipo di veicolo in circostanze difficili.
Imbarcazioni a Remi
Chiatte e barche a remi vengono impiegate su laghi e fiumi. Se si scende la corrente, sommare la sua attuale velocità (di solito 4,5 chilometri all’ora) alla velocità del veicolo. Questi veicoli non possono essere impiegati per risalire correnti particolarmente forti, ma possono essere trascinati a monte da animali da tiro lungo le sponde. Una barca a remi pesa 50 chili, in caso gli avventurieri debbano trasportarla via terra.
Cavalcature e Altri Animali
Cavalcatura | Costo | Velocità | Capacità di Trasporto |
---|---|---|---|
Asino o Mulo | 8 mo | 12 m | 210 kg |
Cammello | 50 mo | 15 m | 240 kg |
Cavallo da Galoppo | 75 mo | 18 m | 240 kg |
Cavallo da Guerra | 400 mo | 18 m | 270 kg |
Cavallo da Tiro | 50 mo | 12 m | 270 kg |
Elefante | 200 mo | 12 m | 660 kg |
Mastino | 25 mo | 12 m | 97,5 kg |
Pony | 30 mo | 12 m | 112,5 kg |
Bardature, Finimenti e Veicoli da Traino
Oggetto | Costo | Peso |
---|---|---|
Bardatura | x4 | x2 |
Biga | 250 mo | 50 kg |
Bisacce | 4 mo | 4kg |
Carretto | 15 mo | 100 kg |
Carro | 35 mo | 200 kg |
Carrozza | 100 mo | 300 kg |
Morso e Briglie | 2 mo | 0,5 kg |
Nutrimento (al giorno) | 5 mr | 5 kg |
Slitta | 20 mo | 150 kg |
Stallaggio (al giorno) | 5 ma | – |
Selle
Oggetto | Costo | Peso |
---|---|---|
Da Carico | 5 mo | 7,5 kg |
Da Galoppo | 10 mo | 12,5 kg |
Esotica | 60 mo | 20 kg |
Militare | 20 mo | 15 kg |
Imbarcazioni
Oggetto | Costo | Velocità |
---|---|---|
Barca a Remi | 50 mo | 2,25 km orari |
Barcone | 3.000 mo | 1,5 km orari |
Galea | 30.000 mo | 6 km orari |
Nave a Vela | 10.000 mo | 3 km orari |
Nave da Guerra | 25.000 mo | 3,75 km orari |
Nave Lunga | 10.000 mo | 4,5 km orari |