I mondi di gioco fantasy sono un vasto arazzo composto di molte culture diverse, ognuna con il proprio livello tecnologico. Per questo motivo, gli avventurieri hanno accesso a un’ampia gamma di tipi di armature, dai corpetti di cuoio alle cotte di maglia fino alle costose armature di piastre, e diversi altri tipi di protezioni che si inseriscono tra questi estremi. La tabella Armature raccoglie le armature più facilmente reperibili nel gioco e le divide in tre categorie: armature leggere, armature medie e armature pesanti. Molti combattenti usano anche lo scudo insieme all’armatura. La tabella Armature mostra il costo, peso e altre proprietà delle armature più comunemente impiegate nei mondi di gioco fantasy.
Competenza nell’Armatura
Chiunque può indossare un’armatura o allacciare uno scudo al braccio. Tuttavia solo chi è competente nell’uso dell’armatura sa come usarla in modo efficace. La tua classe ti fornisce la competenza con certi tipi di armature. Se indossi un’armatura in cui non sei competente, hai svantaggio sulle prove di caratteristica, tiri salvezza e tiri per colpire basati su Forza o Destrezza e non puoi lanciare incantesimi.
Classe Armatura (CA)
L’armatura protegge chi la indossa dagli attacchi. L’armatura (e scudo) che indossi determinano la tua Classe Armatura base.
Armatura Pesante
Le armature più pesanti interferiscono con la capacità di chi le indossa di muoversi rapidamente, in modo furtivo e liberamente. Se la tabella Armature indica “For 13” o “For 15” sulla colonna Forza per quel tipo di armature, l’armatura riduce la velocità di chi la indossa di 3 metri a meno che quel personaggio non abbia un punteggio di Forza pari o superiore a quello indicato.
Furtività
Se la tabella Armature mostra “Svantaggio” nella colonna Furtività, chi la indossa subisce svantaggio sulle prove di Destrezza (Furtività).
Scudi
Uno scudo è fatto di legno o di metallo e viene retto da una mano sola. Impugnare uno scudo aumenta la tua Classe Armatura di 2. Puoi ottenere i benefici di un solo scudo alla volta.
Armature Leggere
Fatte di materiali leggeri e flessibili, le armature leggere favoriscono gli avventurieri agili dato che offrono protezione senza sacrificare la mobilità. Se indossi un’armatura leggera, puoi sommare il tuo modificatore di Destrezza al valore base per il tuo tipo di armatura al fine di determinare la tua Classe Armatura.
Imbottita
Le armature imbottite consistono di strati di tessuto e imbottitura cuciti insieme.
Cuoio
Il corpetto e le protezioni delle spalle di questa armatura sono fatte di cuoio indurito dopo essere stato bollito nell’olio. Il resto dell’armatura è composto di materiali più morbidi e flessibili.
Cuoio Borchiato
Fatta di cuoio duro ma flessibile, l’armatura di cuoio borchiato è rinforzata da rivetti o spuntoni.
Armature Medie
Le armature medie offrono più protezione di quelle leggere, ma limitano i movimenti. Se indossi un’armatura media, puoi sommare il tuo modificatore di Destrezza, fino a un massimo di +2, al valore base del tuo tipo di armatura al fine di determinare la tua Classe Armatura.
Pelle
Un’armatura rozza composta di pelle e folta pelliccia. È indossata normalmente da tribù barbariche, umanoidi malvagi e altre popolazioni che non hanno accesso agli attrezzi e i materiali per costruire armature migliori.
Giaco di Maglia
Composto di anelli metallici intrecciati tra di loro, un giaco di maglia viene indossato sopra strati di abiti o cuoio. Questo tipo di armatura offre una protezione modesta alla parte superiore del corpo, mentre il rumore degli anelli che strusciano fra di loro viene attutito dagli altri strati.
Scaglie
Quest’armatura consiste in una cotta e gambali (a volte anche di una gonna separata) di cuoio coperti da pezzi di metallo sovrapposti, in maniera simile alle scaglie di un pesce. L’armatura è completa di guanti.
Corazza a Piastre
Questa armatura consiste di un corpetto di metallo indossato su di uno strato di cuoio. Sebbene lasci braccia e gambe relativamente scoperte, l’armatura fornisce una buona protezione agli organi vitali del personaggio, senza procurargli grande ingombro.
Mezza a Piastre
La mezza armatura di piastre consiste di piastre di metallo sagomate che coprono gran parte del corpo del personaggio. Non comprende protezioni per le gambe oltre a dei semplici schinieri legati con lacci di cuoio.
Armature Pesanti
Di tutte le categorie di armature, le armature pesanti offrono la protezione migliore. Queste armature coprono l’intero corpo e sono progettate per resistere a un’ampia gamma di attacchi. Solo i combattenti competenti possono riuscirne a sopportarne il peso e l’ingombro.
Le armature pesanti non ti fanno sommare il modificatore di Destrezza alla tua Classe Armatura, ma al contempo non ti penalizzano se il tuo modificatore di Destrezza fosse negativo.
Anelli
Quest’armatura è un’armatura di cuoio con dei pesanti anelli cuciti sopra. Gli anelli servono a rinforzare l’armatura contro i colpi di spada e d’ascia. L’armatura di anelli è inferiore alla cotta di maglia, e viene di solito indossata solo da chi non si può permettere di meglio.
Cotta di Maglia
Fatta di anelli di metallo intrecciati fra di loro, la cotta di maglia comprende uno strato di tessuto cucito sotto una maglia di metallo per impediregraffi e assorbire l’impatto dei colpi. L’armatura è completa di guanti.
Strisce
L’armatura è fatta di strette strisce verticali di metallo rivettate a un sostegno di cuoio indossato sopra un’imbottitura di tessuto. Un’armatura di maglia metallica flessibile protegge le giunture.
Completa a Piastre
Quest’armatura consiste di piastre di metallo sagomate a incastro che coprono l’intero corpo. Un’armatura di piastre comprende guanti, stivali di cuoio pesanti, un elmo con visiera, e uno spesso strato di imbottitura sotto l’armatura. Fibbie e lacci distribuiscono il peso dell’armatura su tutto il corpo.
Armature Leggere
Armatura | Costo | Classe Armatura (CA) | Forza | Furtività | Peso |
---|---|---|---|---|---|
Imbottita | 5 mo | 11 + mod Des | – | Svantaggio | 4 kg |
Cuoio | 10 mo | 11 + mod Des | – | – | 5 kg |
Cuoio Borchiato | 45 mo | 12 + mod Des | – | – | 6,5 kg |
Armature Medie
Armatura | Costo | Classe Armatura (CA) | Forza | Furtività | Peso |
---|---|---|---|---|---|
Pelle | 10 mo | 12 + mod Des max 2 | – | – | 6 kg |
Giaco di Maglia | 50 mo | 13 + mod Des max 2 | – | – | 10 kg |
Scaglie | 50 mo | 14 + mod Des max 2 | – | Svantag. | 22,5 kg |
Corazza a Piastre | 400 mo | 14 + mod Des max 2 | – | – | 10 kg |
Mezza a Piastre | 750 mo | 15 + mod Des max 2 | – | Svantag. | 20 kg |
Armature Pesanti
Armatura | Costo | Classe Armatura (CA) | Forza | Furtività | Peso |
---|---|---|---|---|---|
Anelli | 30 mo | 14 | – | Svantaggio | 20 kg |
Cotta di Maglia | 75 mo | 16 | For 13 | Svantaggio | 27,5 kg |
Strisce | 200 mo | 17 | For 15 | Svantaggio | 30 kg |
Completa a Piastre | 1.500 mo | 18 | For 15 | Svantaggio | 32,5 kg |
Scudi
Armatura | Costo | Classe Armatura (CA) | Forza | Furtività | Peso |
---|---|---|---|---|---|
Scudo | 10 mo | +2 | – | – | 3 kg |
Indossare e Togliere l’Armatura
Il tempo necessario a indossare e rimuovere un’armatura dipende dalla sua categoria.
Indossare
È il tempo richiesto per indossare un’armatura. Puoi beneficiare della CA dell’armatura solo se hai impiegato il tempo necessario a indossarla correttamente.
Togliere
È il tempo necessario a togliersi un’armatura. Se vieni aiutato, puoi ridurre questo tempo della metà.
Indossare e Togliere l’Armatura
Categoria | Indossare | Togliere |
---|---|---|
Armatura Leggera | 1 minuto | 1 minuto |
Armatura Media | 5 minuti | 1 minuto |
Armatura Pesante | 10 minuti | 5 minuti |
Scudo | 1 azione | 1 azione |