Dungeon e Draghi » Regole » Combattimento » Copertura

Copertura

Pareti, alberi, creature e altri ostacoli possono fornire copertura durante il combattimento, rendendo un bersaglio più difficile da colpire. Un bersaglio può beneficiare della copertura solo quando un attacco o altro effetto origina dall’altro lato della copertura.
Ci sono tre gradi di copertura. Se un bersaglio si trova dietro più fonti di copertura, applica solo la forma di copertura migliore. Per esempio, se un bersaglio si trova dietro una creatura che dà metà copertura e un tronco d’albero che dà tre quarti di copertura, il bersaglio ha tre quarti di copertura.

Mezza Copertura

Un bersaglio con mezza copertura ha un bonus di +2 alla CA e ai tiri salvezza su Destrezza. Un bersaglio ha metà copertura se un ostacolo blocca almeno metà del suo corpo. L’ostacolo potrebbe essere un muro basso, un grosso pezzo di mobilio, un albero dal tronco stretto o una creatura, che sia amica o nemica.

Tre Quarti di Copertura

Un bersaglio con tre quarti di copertura ha un bonus di +5 alla CA e ai tiri salvezza su Destrezza. Un bersaglio ha tre quarti di copertura se è coperto almeno per tre quarti da un ostacolo. L’ostacolo può essere una grata, una feritoia o un albero dal tronco largo.

Copertura Totale

Un bersaglio con copertura totale non può essere bersaglio di un attacco o incantesimo, sebbene alcuni incantesimi possano colpire comunque un simile bersaglio includendolo nella loro area di effetto. Un bersaglio ha copertura totale se è completamente nascosto da un ostacolo.