Dungeon e Draghi » Regole » Avventura » Riposo

Riposo

Per quanto possano essere eroici, gli avventurieri non possono trascorrere ogni ora del giorno in intense esplorazioni, interazioni sociali e combattimento. Hanno bisogno di riposo: tempo per dormire e mangiare, curare le ferite, rinfrescare la mente e lo spirito per lanciare incantesimi, e prepararsi a nuove avventure. Gli avventurieri possono prendere riposi brevi nel mezzo di un giorno di avventura e un riposo lungo al termine del giorno.

Riposo Breve

Un riposo breve è un periodo di inattività, della durata di almeno 1 ora, durante il quale un personaggio non fa nulla di più faticoso di mangiare, bere, leggere o curarsi le ferite.
Un personaggio può spendere uno o più Dadi Vita al termine di un riposo breve, fino al suo massimo numero di Dadi Vita, che è uguale al livello del personaggio. Per ogni Dado Vita speso in questo modo, il giocatore tira il dado e vi somma il modificatore di Costituzione del personaggio. Il personaggio recupera punti ferita uguali al risultato così ottenuto. Il giocatore può decidere di spendere ulteriori Dadi Vita dopo ogni tiro. Un personaggio recupera parte dei Dadi Vita spesi al termine di un riposo lungo, come spiegato di seguito.

Riposo Lungo

Un riposo lungo è un periodo prolungato di inattività, della durata di almeno 8 ore, durante il quale un personaggio dorme o svolge un’attività leggera: leggere, parlare, mangiare o stare di guardia per non più di 2 ore. Se la pausa viene interrotta da un periodo di attività faticosa (almeno 1 ora di camminata, combattere, lanciare incantesimi o simili attività avventurose) il personaggio deve riprendere da capo per ottenere i benefici di un riposo lungo.

Al termine di un riposo lungo, un personaggio recupera tutti i punti ferita persi. Il personaggio recupera anche i Dadi Vita spesi, fino a un numero pari alla metà del totale di Dadi Vita posseduti dal personaggio (minimo 1). Per esempio, un personaggio ha otto Dadi Vita, e quindi ne recupera quattro di quelli spesi al termine di un riposo lungo.

Un personaggio non può beneficiare di più di un riposo lungo in un periodo di 24 ore, e un personaggio deve avere almeno 1 punto ferita all’inizio del riposo per ottenerne i benefici.