E’ stata finalmente annunciata la traduzione in lingua italiana della Guida di Volo ai Mostri, il cui titolo originale è Volo’s Guide to Monsters, pubblicata nel 2016.
Volothamp “Volo” Geddarm, è un narratore e viaggiatore leggendario, spesso in contrasto con il potente mago Elminster, che preferisce che alcune notizie non vengano divulgate.
Con l’aiuto e le annotazioni del mago, Volo pubblica un trattato sulla tradizione dei mostri e nasce così la Guida di Volo ai Mostri.
Il tono generale del libro è abbastanza neutro, non ha una narrazione dalla personale prospettiva di Volo.
La particolarità di questa guida per la 5° edizione, è che offre molte informazioni sulla storia dei mostri e sul perché agiscono in una certa maniera. L’attenzione, quindi, è rivolta sul comportamento e sulle motivazioni, non sulle meccaniche.
La guida può essere suddivisa in tre parti:
- nuove creature nel bestiario
- una discussione generale sulle più popolari tipologie di mostri (beholder, giganti, gnoll, bugbear, goblin, hobgoblin, streghe, coboldi, mind flayer, orchi e yuan-ti)
- nuove razze giocabili.
Le nuove razze della Guida di Volo ai Mostri
Ci sono dodici nuove razze, suddivise in quelle più tipiche e quelle mostruose.
Le classiche:
- l’Aasimar, personaggio con sangue celestiale nelle vene, il cui cugino infernale, il Tiefling, si trova nel Manuale del Giocatore.
- I Firbolg, guardiani delle foreste, inclini a diventare druidi. Trovare un avventuriero Firbolg è piuttosto inusuale in quanto ha bisogno di una ragione specifica per compiere questa scelta, che deve andare ben oltre la semplice voglia di viaggiare o l’ambizione.
- I Goliath, danno importanza alla correttezza, ciò li porta ad avere un allineamento legale neutrale. Generalmente molto atletici.
- I Kenku, grandi uccelli incapaci di volare, ma agili e con innate capacità criminali. Non possono parlare ma solo imitare i suoni.
- I Lucertoloidi, hanno un’incapacità di provare emozioni alla stessa maniera delle razze comuni.
- I Tabaxi, si adattano perfettamente alla mentalità dell’avventuriero in quanto sono molto curiosi e hanno una particolare dote nel ricercare informazioni. In termini di regole, sono agili e percettivi, proprio come i felini.
- I Tritoni, una razza umanoide acquatica. Sono nobili ma arroganti, spesso ignoranti riguardo al mondo di superficie.
Le razze mostruose:
Il manuale avverte che queste sei razze non sono state progettate per essere perfettamente bilanciate con le razze standard del giocatore, ma che potrebbero risultare più deboli o più forti.
Non ci resta che attendere settembre, mese di uscita del manuale.