Vai al contenuto
Dungeon e Draghi » News » Grazie di Tutto Asmodee

Grazie di Tutto Asmodee

Grazie di Tutto Asmodee

“Grazie di tutto Asmodee”, poche e semplici parole ma che in questa giornata, assumono un grande significato.

L’annuncio di oggi non ha nulla a che vedere con manuali o guide, ma toccherà da vicino tutti gli appassionati italiani di D&D, da qui in avanti.

Come si legge nel comunicato ufficiale, Wizard of the Coast tornerà a gestire tutto ciò che riguarda il mondo D&D in Italia, che non sarà più a cura di Asmodee.

Come da programma, Eberron – Rinascita Dopo L’ultima Guerra sarà disponibile a partire dal 16 aprile 2021.

Per le pubblicazioni, le cui date di uscita ufficiali erano ancora in fase di definizione, bisognerà attendere nuove dichiarazioni da parte di WotC. Nello specifico sono coinvolti i seguenti prodotti:

Non è dato sapere quali siano le motivazioni dietro questo cambio di rotta ma alcune recenti vicende potevano farlo presagire.

A novembre 2020 infatti, Gale Force Nine, azienda oltreoceano in possesso dei diritti di traduzione e distribuzione su alcuni prodotti a marchio D&D, ha intentato causa alla WotC.

Alla base del contenzioso, la volontà della WotC di interrompere, con un anno di anticipo, il contratto con la GF9. La richiesta di risarcimento è stata di 1 milione di dollari, nonostante le perdite stimate ammontassero a 10 milioni di dollari.

Questo aveva portato ad un blocco globale delle nuove uscite, motivo di alcuni ritardi per alcune delle programmazioni fatte da Asmodee.

A febbraio 2021, le due parti sembravano aver raggiunto una soluzione amichevole, e la vicenda sembrava essersi conclusa.

E’ chiaro che in casa Wizard stiano avvenendo dei cambiamenti, come anche il recente cambio di logo.

Ad Asmodee, che negli ultimi anni ci ha accompagnato nel fantastico multiverso D&D, va la nostra eterna gratitudine. “Grazie di tutto Asmodee”.

Comunicato Ufficiale

“Gentili clienti,
è stato un grande piacere portare Dungeons & Dragons 5a edizione in Italia negli ultimi 4 anni. Il 2021 ha visto una transizione importante poiché Wizards of the Coast ha ripreso il controllo diretto su D&D in italiano. D’ora in poi, Wizards of the Coast si occuperà direttamente della localizzazione e del processo editoriale per le versioni future ed esistenti nella nostra lingua.

Asmodee è un partner di distribuzione di Hasbro European Trading BV, il partner di distribuzione dei marchi Wizards of the Coast in Europa: come tale, continuerà a fornire un servizio di prim’ordine e a coltivare una linea che è sempre stata vicina ai nostri cuori. Faremo un passo indietro nella gestione di tutte le attività editoriali (come la gestione delle community o il lavoro con content creator o attività di marketing), ma lavoreremo per continuare a preservare il servizio di distribuzione e nella ricerca di ampliamento del mercato, in modo che sempre più clienti possano beneficiare di questa fantastica linea, senza far percepire alcuna interruzione commerciale.

Siamo stati onorati di avere contribuito alla crescita del marchio di D&D, nel quale la nostra esperienza nella localizzazione ha aggiunto un elemento prezioso, e non abbiamo dubbi che andando avanti Wizards sosterrà assolutamente tutti i valori e le qualità che hanno permesso a questo marchio iconico di essere sempre presente tra gli appassionati.”