Wizards of the Coast è orgogliosa di annunciare che il 2020 è stato un anno da record per D&D. Il franchise continua a crescere e diversificare la sua comunità, che ora conta più di 50 milioni di fan in tutto il mondo.
Dopo il precedente successo del 2019, nel 2020 c’è stata una sfida in più a cui far fronte. Nonostante il gioco a distanza, il team e la community hanno costruito un legame più forte che mai.
2020 da Record per D&D: le Statistiche
Tanti sono stati i successi dell’anno passato, tra cui:
- Più di 50 milioni di giocatori fino ad oggi
- 7° anno consecutivo di crescita
- Vendite aumentate del 33% su base annua, a livello globale
- L’hashtag “#DND” è decollato su TikTok, con oltre 1 miliardo di visualizzazioni nel 2020
- Più di 4 milioni di visualizzazioni di “D&D Live” 2020
- Tasha’s Cauldron of Everything è stato il libro più preordinato di sempre
- Il mese di marzo 2020 ha segnato un picco assoluto di interesse di ricerca
- Materiali gratuiti scaricati milioni di volte, dall’hub “Stay at Home, Play at Home” di D&D
Inoltre, nel 2020 Dungeons & Dragons ha accolto ai tavoli di “D&D Live” e “D&D Celebration” molti personaggi famosi, tra cui parte dei cast di Game of Thrones e Stranger Things.
“Siamo orgogliosi che Dungeons & Dragons abbia continuato a riunire le persone durante le sfide della pandemia, fornendo preziose connessioni sociali anche quando non potevamo incontrarci di persona. Il marchio ha continuato a crescere fortemente. Con il nostro videogioco Dark Alliance, il primo set di carte crossover di D&D e Magic: The Gathering, eventi speciali come “D&D Live” e “D&D Celebration”, versioni TRPG aggiuntive e altro in arrivo solo nel 2021, siamo ben preparati per sostenere questo progresso. D&D è per tutti e il nostro team EMEA in crescita, è entusiasta di introdurre sempre più nuovi fan al nostro leggendario mondo di narrazione fantasy, ora e negli anni a venire. Stiamo lavorando sodo ad entusiasmanti piani per il futuro di D&D, e non vediamo l’ora di condividerli con voi in modo più dettagliato nei prossimi mesi.”
Dan Barrett, Senior Brand Manager – D&D, EMEA.
Il marchio sta preparando il terreno per un altro anno di successo, continuando ad ampliare il proprio impatto come franchise fantasy leader nei media mainstream.
Di seguito, l’infografica completa rilasciata da Wizards of the Coast.