Tasha, insieme a Mordenkainen ed Elminster, è stata uno degli arcimaghi più potenti del multiverso. E’ nota per aver scritto il Demonomicon, un tomo sulla tradizione demoniaca e per aver inventato l’incantesimo Risata Incontenibile, comunemente usato in tutta Waterdeep come misura di sicurezza contro i ladri, di solito accoppiato con un glifo di protezione lanciato sui tetti.
All’epoca conosciuta come Natasha, divenne successivamente nota come Tasha, prima di adottare il suo pseudonimo di Iggwilv, sebbene non sia chiaro se qualcuno di questi nomi sia effettivamente il suo originale. Ha anche molti nomi alternativi. Su Oerth, terra di nascita, è chiamata regina strega di Perrenland e madre delle streghe. È conosciuta come Louhi in un mondo alternativo del primo piano materiale e come Ychbilch in un altro. Chi le è vicino a volte la chiama Wilva.
La regina strega era nemica dei Nove Inferi, a causa dei rapporti confusi con il principe demone Graz’zt, uno dei demoni più potenti dell’Abisso, in quanto il loro rapporto cambiava costantemente da amanti a nemici.
Era molto ricca e aveva palazzi in tutto il piano materiale, l’Abisso e l’Ade. Ciascuno era sorvegliato da un esercito demoni ombra.
Si dice che abbia due forme, una è quella di una vecchia megera, e l’altra quella di un’umana di oscura bellezza. In quest’ultima forma, Tasha ha lunghi capelli neri e pelle pallida.
Storia di Tasha
Tash nacque su Oerth e da bambina fu adottata da Baba Yaga, una delle streghe più potenti mai conosciute. Sotto la sua tutela, Natasha crebbe fino a diventare un’incantatrice di talento, e presto divenne nota come Natasha l’Oscurità, forse in contrasto con un’altra figlia adottiva di Baba Yaga, Elena la Bella.
Iggwilv iniziò ben presto ad avventurarsi per il multiverso. Apparve prima nel regno di Ket dove era conosciuta come Hura. Dopo essere stata cacciata dalla città per aver saccheggiato la Volta di Daou, Hura si recò a Greyhawk. Usando il nome Tasha, incontrò il mago Zagig Yragerne, semidivinità dell’imprevedibilità e della conoscenza occulta, che la prese come apprendista. Per un breve momento, fece parte della Compagnia dei Sette, banda di avventurieri di Zagig. La relazione tra Zagig e Tasha culminò nella prigionia del signore dei demoni Fraz-Urb’luu. Di nascosto da Zagig, Tasha parlò al signore dei demoni imprigionato e apprese molti segreti per poi con molti dei tomi magici di Zagig, incluso il Tomo di Zyx, che modificò aggiungendo le informazione prese da Fraz-Urb’luu e ribattezzandolo con il nome di Demonomicon.
Tasha si recò sui monti Yatil, ultimo luogo di riposo dell’antico mago Tsojcanth, in quanto Tasha lo legò al suo servizio e lo usò come suo schiavo per generazioni, grazie al potere che aveva sottratto a Fraz-Urb’luu e Zagig.
Successivamente, Tasha convocò e imprigionò il signore dei demoni Graz’zt. Riuscì a sedurlo per aiutarla con i suoi piani di conquista. Gli diede anche un figlio, Iuz.
Battaglie
Quando Iuz divenne maggiorenne e in grado di combattere, Tasha radunò un esercito e attaccò Perrenland. Si dice che prima o durante questo periodo di conquista, Graz’zt abbia donato a Iggwilv un magico mantello di pelle del diavolo noto come Abbraccio del Diavolo.
Durante questo periodo inoltre, Tasha diede alla luce un secondo figlio, una femmina chiamata Drelzna, anche se quasi certamente, non era di Graz’zt.
La conquista del Perrenland fu completata e Tasha mantenne una salda presa su questa nazione fino a quando Graz’zt sfuggì al suo controllo e la attaccò. Fu costretta a combatterlo, riuscendo a malapena a uccidere la sua forma terrena, bandendolo nell’Abisso. Come conseguenza di questa battaglia, la bellissima forma di Tasha fu distrutta dalla magia e divisa in due orribili manifestazioni. Rimase distrutta e impotente, consentendo ai nativi di Perrenland di sconfiggere le sue forze e riconquistare la loro nazione. Dopo la perdita di Perrenland, per decenni si seppe poco della regina strega, tant’è che fu ritenuta morta.
Quando Tasha si riprese ebbe subito due importanti scontri con il Circolo degli Otto, un gruppo di combattenti. Il primo ebbe luogo nelle leggendarie Caverne Perdute di Tsojcanth e si concluse con la l’uccisione di sua figlia Drelzna. Il secondo scontro ebbe luogo in quanto Tasha aveva il piano di portare un gran numero di demoni a Oerth e questo fu sventato.
Tasha attualmente risiede in un maniero nelle Distese Grigie dell’Ade.
I suoi piani attuali, se ce ne sono, sono sconosciuti.