Tratti degli Gnomi
Il tuo personaggio gnomo ha certe caratteristiche in comune con tutti gli altri gnomi.
Allineamento
Gli gnomi sono in prevalenza buoni. Coloro che tengono alla legge sono saggi, ingegneri, investigatori o inventori. Coloro che tendono al caos sono menestrelli, ingannatori, vagabondi o gioiellieri capricciosi. Gli gnomi sono di buon cuore, e anche gli ingannatori tra di loro sono più giocosi che cattivi.
Età
Gli gnomi crescono alla stessa rapidità degli umani, e di solito interrompono la vita da avventuriero intorno ai 40 anni. Possono vivere dai 350 fino a 500 anni.
Incremento dei Punteggi di Caratteristica
Il tuo punteggio di Intelligenza aumenta di 2.
Gnomo delle Rocce
Come gnomo delle rocce, hai una inventiva e resistenza che va oltre quella degli altri gnomi.
Incremento dei Punteggi di Caratteristica
Il tuo punteggio di Costituzione aumenta di 1.
Conoscenza dell’Artefice
Ogni volta che devi effettuare una prova di Intelligenza (Storia) collegate all’alchimia, oggetti magici e congegni tecnologici puoi sommare il doppio del tuo bonus di competenza, invece del bonus di competenza che applicheresti normalmente.
Taglia
Gli gnomi sono alti tra i 90 e i 120 cm, e pesano in media 18 kg. La tua taglia è Piccola.
Velocità
La tua velocità base di passeggio è 7,5 metri.
Astuzia Gnomesca
Hai vantaggio su tutti tiri salvezza di Intelligenza, Saggezza e Carisma contro la magia.
Scurovisione
Con luce fioca puoi vedere fino a 18 metri di distanza come se fossi a luce intensa, e nell’oscurità come se fosse luce fioca. Nell’oscurità non sei però in grado di distinguere i colori, solo tonalità di grigio.
Linguaggi
Puoi parlare, leggere e scrivere Comune e Gnomesco. Il linguaggio Gnomesco, che usa l’alfabeto Nanico, e famoso per i suoi trattati tecnici e i suoi cataloghi di sapere sul mondo naturale.
Inventore
Sei competente con gli attrezzi da artigiano (attrezzi da stagnino). Usando questi attrezzi puoi spendere 1 ora e 10 mo di materiali per costruire un Minuscolo congegno meccanico (CA 5, 1 pf). Il congegno smette di funzionare dopo 24 ore (a meno che non spendi 1 ora a ripararlo per mantenerlo in funzione), o quando usi un’azione per smantellarlo. Puoi tenere attivi tre di questi congegni alla volta.
Quando crei un congegno, scegli una delle seguenti opzioni:
Accendino
Il congegno produce una fiammella, che puoi usare per accendere una candela, una torcia o un fuoco da campo. Utilizzare questo congegno richiede un’azione.
Giocattolo Meccanico
Questo giocattolo è un animale, un mostro o persona meccanica, per esempio una rana, un topo, un uccello, un drago o un soldatino. Quando è piazzato a terra, il giocattolo si muove 1,5 metri sul terreno in una direzione casuale durante ciascun tuo turno. Produce rumori appropriati alla creatura che rappresenta.
Scatola Musicale
Quando viene aperta, questa scatola musicale suona una singola canzone a un volume moderato. La scatola smette di suonare quando raggiunge la fine della canzone o quando viene chiusa.