Vai al contenuto

Pergamena Magica

Tipo

Pergamena

Rarità

Comune

Non comune

Raro

Molto raro

Leggendario

Sintonia

Non necessaria

Effetto

Una pergamena degli incantesimi riporta le parole di un singolo incantesimo, scritte in un codice mistico. Se l’incantesimo è presente nella lista degli incantesimi della tua classe, puoi impiegare un’azione per leggere la pergamena e lanciare l’incantesimo senza dover fornire nessuno dei componenti dell’incantesimo. Altrimenti, l’incantesimo è incomprensibile.
Se l’incantesimo è presente sulla lista degli incantesimi della tua classe, puoi leggere la pergamena e lanciarne l’incantesimo senza dover provvedere alcuna componente materiale. Lanciare l’incantesimo leggendolo da una pergamena richiede il normale tempo di lancio dell’incantesimo. Una volta che l’incantesimo è stato lanciato, le parole sulla pergamena svaniscono, e la pergamena viene ridotta in polvere. Se il lancio viene interrotto, la pergamena non si dissolve.
Il livello dell’incantesimo sulla pergamena determina la CD dei tiri salvezza e il bonus di attacco dell’incantesimo, oltre che alla rarità della pergamena, come indicato nella tabella Pergamene degli Incantesimi:

Livello dell’IncantesimoRaritàCD del Tiro SalvezzaBonus di Attacco
TrucchettoComune13+5
Comune13+5
Non Comune13+5
Non Comune15+7
Raro15+7
Raro17+9
Molto Raro17+9
Molto Raro18+10
Molto Raro18+10
Leggendario19+11

Un incantesimo da mago su di una pergamena degli incantesimi può essere ricopiato nel libro degli incantesimi alla stessa maniera degli altri incantesimi. Quando un incantesimo viene ricopiato da una pergamena degli incantesimi, il copiatore deve riuscire una prova di Intelligenza (Arcano) con CD pari a 10 + il livello dell’incantesimo. Se la prova riesce, l’incantesimo viene copiato con successo. Che la prova riesca o fallisca, la pergamena degli incantesimi è distrutta.