Tipo
Oggetto Meraviglioso
Rarità
Non comune
Raro
Molto raro
Sintonia
Non necessaria
Effetto
Una miniatura dal potere meraviglioso è una statuetta di una bestia, piccola a sufficienza da entrare in tasca. Se usi un’azione per pronunciare una parola di comando e lanciare la miniatura in un punto del terreno entro 18 metri da te, la miniatura diventa una creatura vivente. Se lo spazio in cui la creatura dovesse apparire è occupato da un’altra creatura o oggetto, o se non c’è spazio sufficiente per la creatura, la miniatura non si trasforma.
La creatura è amichevole nei confronti tuoi e dei tuoi compagni. Comprende i tuoi linguaggi e obbedisce agli ordini impartitele. Se non le impartisci ordini, la creatura si difende ma non effettua altre azioni. Vedi il Bestiario per le altre statistiche della creatura, eccetto per la mosca gigante (vedi sotto).
La creatura resta per la durata specificata per ciascuna miniatura. Al termine della durata, la creatura ritorna alla sua forma di miniatura. Si trasforma anticipatamente se scende a 0 punti ferita o se usi un’azione per pronunciare la parola di comando di nuovo mentre la tocchi. Dopo che la creatura è tornata a essere una miniatura, le sue proprietà non possono più essere usate fino a quando non sarà trascorso un certo ammontare di tempo, come specificato nella descrizione della miniatura.
Cane di Onice (Raro)
Questa statuetta di onice raffigura un cane. Può diventare un mastino per un massimo di 6 ore. Il mastino ha Intelligenza 8 e può parlare Comune. Inoltre ha scurovisione con una gittata di 18 metri e può vedere le creature e gli oggetti invisibili entro quella gittata. Una volta usata, non può essere usata di nuovo prima che siano passati 7 giorni.
Capre d’Avorio (Raro)
Queste statuette d’avorio di caproni sono sempre create in set da tre. Ogni caprone ha un aspetto unico e funziona in modo diverso dagli altri. Le loro proprietà sono le seguenti:
- La capra del terrore può diventare un caprone gigante per un massimo di 3 ore. Il caprone non può attaccare, ma puoi rimuoverne i corni e usarli come armi. Un corno diventa una lancia da cavaliere +1 mentre l’altro diventa una spada lunga +2. Rimuovere un corno richiede un’azione, e le armi scompaiono e i corni ricompaiono quando il caprone torna alla sua forma di miniatura. Inoltre, il caprone irradia un’aura di terrore con raggio 9 metri finché lo cavalchi. Qualsiasi creatura a te ostile che inizi il proprio turno all’interno dell’aura deve superare un tiro salvezza di Saggezza con CD 15 o restare spaventata dal caprone per 1 minuto, o finché il caprone non torna alla forma di miniatura. La creatura spaventata può ripetere il tiro salvezza al termine di ciascun suo turno, terminando l’effetto se lo supera. Una volta che ha riuscito il tiro salvezza contro questo effetto, una creatura è immune all’aura del caprone per le successive 24 ore. Una volta usata, la miniatura non può essere usato di nuovo prima che siano passati 15 giorni.
- La capra del dolore può diventare un caprone gigante
per un massimo di 3 ore. Una volta usato, non può essere
usato di nuovo prima che siano passati 30 giorni. - La capra del viaggio può diventare un caprone Grande con le stesse statistiche di un cavallo da corsa. Ha 24 cariche, e ciascuna ora o porzione di essa che trascorre in forma di bestia costa 1 carica. Finché ha cariche, lo puoi usare quanto ti pare. Una volta terminate le cariche, ritorna a essere una miniatura e non può essere usato di nuovo prima che siano passati 7 giorni, allorché avrà recuperato tutte le sue cariche.
Corvo d’Argento (Non Comune)
Questa statuetta d’argento raffigura un corvo. Può diventare un corvo per un massimo di 6 ore. Una volta usata, non può essere usata di nuovo prima che siano passati 2 giorni. Mentre è in forma di corvo, la miniatura ti permette di lanciare a volontà l’incantesimo messaggero animale su di essa.
Stallone di Ossidiana (Molto raro)
Questa statuetta di ossidiana liscia diventa un incubo per un massimo di 24 ore. L’incubo combatte solo per difendersi. Una volta usata, non può essere usata di nuovo prima che siano passati 5 giorni.
Se sei di allineamento buono, c’è una probabilità del 10% che ogni volta che la usi, la miniatura ignori i tuoi ordini, compreso l’ordine di tornare alla sua normale forma di miniatura. Se cavalchi l’incubo mentre ignora i tuoi ordini, venite entrambi trasportati in un luogo casuale sul piano dell’Ade, dove l’incubo torna alla sua forma di miniatura.
Elefante di Marmo (Raro)
Questa statuetta di marmo è larga e alta circa 10 centimetri. Può diventare un elefante per un massimo di 24 ore. Una volta usata, non può essere usata di nuovo prima che siano passati 7 giorni.
Grifone di Bronzo (Raro)
Questa statuetta di bronzo raffigura un grifone rampante. Può diventare un grifone per un massimo di 6 ore. Una volta usata, non può essere usata di nuovo prima che siano passati 5 giorni.
Gufo di Serpentino (Raro)
Questa statuetta serpentina di un gufo può diventare un gufo gigante per un massimo di 8 ore. Una volta usata, non può essere usata di nuovo prima che siano passati 2 giorni. Se vi trovate sullo stesso piano di esistenza, il gufo può comunicare telepaticamente con te a qualsiasi distanza.
Leoni d’Oro (Raro)
Queste statuette d’oro di leoni sono sempre create a coppie. Puoi usare una o entrambe le miniature contemporaneamente. Ciascuna può diventare un leone per un massimo di 1 ora. Una volta usato uno dei leoni, questi non può essere usato di nuovo prima che siano passati 7 giorni.
Mosca d’Ebano (Raro)
Questa statuetta d’ebano raffigura un moscone. Può diventare una mosca gigante (vedi sotto) per un massimo di 12 ore, durante le quali può essere usata come cavalcatura. Una volta usata, non può essere usata di nuovo prima che siano passati 2 giorni.