Tipo
Oggetto meraviglio
Rarità
Raro
Sintonia
Non necessaria
Effetto
Puoi usare un’azione per porre questo cubo di metallo di 2,5 centimetri di spigolo sul terreno e pronunciarne la parola di comando. Il cubo cresce rapidamente fino a diventare una fortezza che resterà fino a quando userai un’azione per pronunciare la parola di comando che la congeda, la quale funziona solo quando la fortezza è vuota.
La fortezza è una torre quadrata, 6 metri per lato e alta 9 metri, con feritoie su tutti i lati e spalti in cima. Il suo interno è diviso in due piani, con una scala che corre lungo una parete a congiungerli. La scala termina con una botola che si apre sul tetto. Quando viene attivata, la torre presenta una piccola porta sul lato rivolto verso di te. La porta si apre solo al tuo comando, che puoi pronunciare con un’azione bonus. È immune all’incantesimo scassinare e magie simili, come quella del battaglio dell’apertura.
Ogni creatura nell’area in cui la fortezza compare deve effettuare un tiro salvezza di Destrezza con CD 15, subendo 10d10 danni contundenti se lo fallisce, o la metà di questi danni se lo riesce. In entrambi i casi, la creatura viene spinta in uno spazio fuori della fortezza ma in sua prossimità. Gli oggetti nell’area che non sono indossati o trasportati subiscono gli stessi danni e vengono spinti automaticamente.
La torre è fatta di adamantio, e la sua magia le impedisce di venir ribaltata. Il tetto, la porta e le mura hanno 100 punti ferita ognuno, immunità ai danni dalle armi non magiche a eccezione delle armi da assedio, e resistenza a tutti gli altri danni. Solo l’incantesimo desiderio può riparare la fortezza (quest’uso dell’incantesimo è considerato come il replicare un incantesimo di 8° livello o inferiore). Ciascun lancio di desiderio fa sì che il tetto, la porta o una delle pareti recuperi 50 punti ferita.