Tipo
Oggetto meraviglioso
Rarità
Raro
Sintonia
Non necessaria
Effetto
Questa sfera di ferro arrugginita misura 7,5 centimetri di diametro e pesa 500 grammi. Puoi usare un’azione per pronunciare una parola di comando e scagliare la sfera contro una creatura visibile di taglia Enorme o inferiore entro 18 metri da te. La sfera si muove nell’aria, aprendosi in un reticolato di fasce metalliche.
Effettua un tiro per colpire a distanza con un bonus di attacco pari al tuo modificatore di Destrezza più il tuo bonus di competenza. Se colpisci, il bersaglio è intralciato fino a quando non effettuerai un’azione bonus per pronunciare una parola di comando e liberarlo. Farlo, o mancare l’attacco, fa sì che le fasce si contraggano e ritornino a essere una sfera.
Una creatura, compresa quella intralciata, può usare un’azione per effettuare una prova di Forza con CD 20 per spezzare le fasce di ferro. Se la riesce, l’oggetto viene distrutto, e la creatura intralciata è libera. Se la prova fallisce, qualsiasi ulteriore tentativo effettuato dalla creatura fallisce automaticamente fino a quando non saranno trascorse 24 ore.
Una volta che le fasce sono state usate non potranno più esserlo fino alla prossima alba.