Vai al contenuto

Elmo della Luminosità

Tipo

Oggetto meraviglioso

Rarità

Molto raro

Sintonia

Necessaria

Effetto

Questo elmo luminoso è incastonato con 1d10 diamanti, 2d10 rubini, 3d10 opali di fuoco e 4d10 opali. Qualsiasi gemma estratta dall’elmo si riduce in polvere. Quando tutte le gemme sono rimosse o distrutte, l’elmo perde la sua magia.
Mentre lo indossi ottieni i seguenti benefici:

  • Puoi usare un’azione per lanciare uno dei seguenti incantesimi (CD del tiro salvezza 18), usando una delle gemme dell’elmo del tipo specificato come componente: luce diurna (opale), muro di fuoco (rubino), palla di fuoco (opale di fuoco) o spruzzo prismatico (diamante). Quando l’incantesimo viene lanciato la gemma è distrutta e scompare dall’elmo.
  • Finché possiede almeno un diamante, l’elmo emette luce fioca in un raggio di 9 metri quando almeno un non morto si trova entro quest’area. Qualsiasi non morto che inizi il suo turno all’interno dell’area subisce 1d6 danni radiosi.
  • Finché l’elmo possiede almeno un rubino, hai resistenza ai danni da fuoco.
  • Finché l’elmo possiede almeno un opale di fuoco, puoi usare un’azione e pronunciare una parola di comando per far sì che un’arma che stai impugnando venga avvolta dalle fiamme. Le fiamme emettono luce intensa in un raggio di 3 metri e luce fioca per ulteriori 3 metri. Le fiamme sono innocue per te e per l’arma. Quando colpisci con un attacco sferrato con l’arma infiammata, il bersaglio subisce 1d6 danni da fuoco aggiuntivi. Le fiamme perdurano fino a quando non userai un’azione bonus per pronunciare la parola di comando di nuovo o fino a quando non lascerai cadere o rinfodererai l’arma.

Se stai indossando l’elmo e subisci danni da fuoco in seguito al fallimento di un tiro salvezza contro un incantesimo, tira un d20. Se il risultato è 1, l’elmo emette un fascio di luce tramite le gemme rimanenti. Ogni creatura entro 18 metri dall’elmo, a parte te, deve superare un tiro salvezza di Destrezza con CD 17 o venire colpita dal fascio, subendo danni radianti uguali al numero di gemme nell’elmo. Poi, le gemme e l’elmo vengono distrutti.