Tipo
Oggetto meraviglioso
Rarità
Raro
Sintonia
Necessaria
Effetto
Questo cubo ha 2,5 centimetri di spigolo. Ogni faccia ha un marchio unico che può essere premuto. Il cubo inizia con 36 cariche, e recupera 1d20 cariche spese ogni giorno all’alba. Puoi usare un’azione per premere una delle facce del cubo, spendendo un numero di cariche basate sulla faccia del cubo, come mostrato sulla tabella Facce del Cubo di Forza. Ogni faccia ha un effetto diverso. Se al cubo non rimangono più cariche, non succede nulla. Altrimenti, si erge una barriera di forza invisibile, che forma un cubo di 4,5 metri di spigolo. La barriera è centrata su di te, si muove con te, e dura per 1 minuto, fino a che non usi un’azione per premere la sesta faccia del cubo, o il cubo esaurisce le cariche. Puoi cambiare l’effetto della barriera premendo una faccia diversa del cubo e spendendo il numero di cariche richiesto, resettandone la durata. Se il tuo movimento fa sì che la barriera entri a contatto con un oggetto solido che non può attraversare il cubo, finché rimane la barriera non potrai avvicinarti all’oggetto.
Le facce del cubo di forza
Faccia | Cariche | Effetto |
---|---|---|
1 | 1 | Gas, vento e nebbia non possono penetrare la barriera |
2 | 2 | La materia non vivente non può attraversare la barriera. Muri, pavimenti e soffitti possono attraversarla a tua discrezione. |
3 | 3 | La materia vivente non può attraversare la barriera. |
4 | 4 | Gli effetti dell’incantesimo non possono attraversare la barriera. |
5 | 5 | Nulla può attraversare la barriera. Muri, pavimenti e soffitti possono attraversarla a tua discrezione. |
6 | 0 | La barriera si disattiva. |
Il cubo perde cariche quando la barriera viene presa come bersaglio da certi incantesimi o entra a contatto con certi incantesimi o effetti di oggetti magici, come indicato nella tabella seguente.
Incantesimo o Oggetto | Cariche Perse |
---|---|
Corno della distruzione | 1d10 |
Disintegrazione | 1d12 |
Muro di fuoco | 1d4 |
Passapareti | 1d6 |
Spruzzo prismatico | 1d20 |