Tipo
Oggetto meraviglioso
Rarità
Raro
Sintonia
Non necessaria
Effetto
Questo elegante tessuto nero, soffice come la seta, si piega fino alle dimensioni di un fazzoletto. Si dispiega in uno strato circolare di 1,8 metri di diametro.
Puoi usare un’azione per dispiegare un buco portatile e piazzarlo sopra o contro una superficie solida, sulla quale il buco portatile crea un foro extradimensionale profondo 3 metri. Lo spazio cilindrico all’interno del foro si trova su di un piano diverso, e quindi non può essere usato per aprire dei passaggi. Qualsiasi creatura all’interno di un buco portatile aperto può uscirne fuori arrampicandosi fuori di esso.
Puoi usare un’azione per chiudere un buco portatile prendendo i margini del tessuto e ripiegandolo. Piegare il tessuto chiude il buco, e qualsiasi creatura od oggetto al suo interno rimane nello spazio extradimensionale. Non importa quello che contiene, il buco non pesa nulla.
Se il buco viene ripiegato, una creatura all’interno dello spazio dimensionale del buco può usare un’azione per effettuare una prova di Forza con CD 10. Se la prova riesce, la creatura riesce a liberarsi e ricompare entro 1,5 metri dal buco portatile o della creatura che lo trasporta. Una creatura che respira può sopravvivere all’interno di un buco portatile chiuso per un massimo di 10 minuti, dopodiché iniziare a soffocare.
Piazzare un buco portatile all’interno dello spazio extradimensionale creato da una borsa conservante, uno zainetto pratico o simile oggetto distrugge istantaneamente entrambi gli oggetti e apre un portale verso il Piano Astrale. Il portale origina dal punto in cui un oggetto è stato piazzato all’interno dell’altro. Qualsiasi creatura entro 3 metri dal portale viene risucchiata al suo interno e depositata in un luogo casuale del Piano Astrale. Poi il portale si chiude. Il portale è a senso unico e non può essere riaperto.