Vai al contenuto

Borsa dei Fagioli Magici

Tipo

Oggetto meraviglioso

Rarità

Raro

Sintonia

Non necessaria

Effetto

All’interno di questa borsa si trovano 3d4 fagioli secchi. La borsa pesa 250 grammi più 125 grammi per ogni fagiolo che contiene.
Se riversi il contenuto della borsa sul terreno, i fagioli esplodono in un raggio di 3 metri. Ogni creatura nell’area, te compreso, deve effettuare un tiro salvezza di Destrezza con CD 15, subendo 5d4 danni da fuoco se lo fallisce, o la metà di questi danni se lo supera. Il fuoco incendia gli oggetti infiammabili nell’area che non siano indossati o trasportati.
Se rimuovi il fagiolo dalla borsa, lo pianti nel terreno o la sabbia, e lo innaffi, il fagiolo produrrà un effetto 1 minuto dopo, a partire dal punto del terreno in cui è stato piantato. Il GM sceglie l’effetto o lo determina casualmente.

d100 Effetto
01 Spuntano 5d4 funghi. Se una creatura mangia un fungo, tira un dado. Se il risultato è dispari, costui deve superare un tiro salvezza di Costituzione con CD 15 o subire 5d6 danni da veleno e restare avvelenato per 1 ora. Se il risultato è pari, costui ottiene 5d6 punti ferita temporanei per 1 ora.
02-10 Erutta un geyser che sputa acqua, birra, succo di frutta, tè, aceto, vino od olio (a discrezione del GM) 9 metri in aria per 1d12 round.
11-20 Spunta un treant. C’è una probabilità del 50% che il treant sia caotico malvagio e ti attacchi.
21-30 Una statua di pietra animata con le tue fattezze si leva dal terreno. Essa comincerà a minacciarti verbalmente. Se dovessi andartene e altre persone giungessero sul posto, la statua ti descriverebbe come il più pericoloso dei criminali, e li esorterebbe ad cercarti e attaccarti. Se ti trovi sullo stesso piano di esistenza della statua, essa saprà sempre dove sei. Dopo 24 ore la statua diventerà inanimata.
31-40 Un fuoco da campo che produce fiamme blu spunta dal terreno e brucia per 24 ore (o finché non viene spento).
41-50 Sputano 1d6 + 6 boleti stridenti.
51-60 Compaiono 1d4 + 8 rospi fuxia. Ogniqualvolta un rospo viene toccato, si trasforma in un mostro di taglia Grande o inferiore a scelta del GM. Il mostro resta per 1 minuto e poi scompare in un sbuffo di fumo fuxia.
61-70 Un bulette affamato (vedi il Monster Manual per le statistiche) esce dal terreno e attacca.
71-80 Cresce un albero da frutta. Possiede 1d10 + 20 frutti. 1d8 di questi funzionano come una pozione magica determinata a caso, mentre uno di loro funge da veleno ingerito del tipo determinato dal GM. L’albero svanisce dopo 1 ora. I frutti raccolti invece rimangono, e mantengono la propria magia per 30 giorni.
81-90 Compare un nido con 1d4 + 3 uova. Qualsiasi creatura che mangi un uovo deve effettuare un tiro salvezza di Costituzione con CD 20. Se il tiro salvezza riesce, la creatura aumenta permanentemente il suo punteggio di caratteristica più basso di 1, scegliendo casualmente in caso di parità. Se il tiro salvezza fallisce, la creatura subisce 10d6 danni da forza a causa di un’esplosione magica al suo interno.
91-99 Spunta dal terreno una piramide dalla base quadrata di 18 metri. All’interno c’è un sarcofago che contiene una signore delle mummie. La piramide è considerata come la tana della mummia sovrana, e il suo sarcofago contiene un tesoro a scelta del GM.
00 Un enorme pianta di fagioli cresce sul posto, fino a un’altezza a scelta del GM. La cima conduce dovunque voglia il GM, che sia il castello di un gigante delle nuvole o un altro piano di esistenza.