Tipo
Oggetto meraviglioso
Rarità
Leggendario
Sintonia
Non necessaria
Effetto
Quest’oggetto appare come un barile di ferro sigillato di taglia Grande e del peso di 250 chili. Il barile nasconde un fermo, che può essere trovato superando una prova di Intelligenza ( Indagare ) con CD 20. Rimuover e il fermo apre uno scomparto a una delle estremità dell’apparato, che permette a due creature di taglia Media o inferiore di entrarvi dentro. All’estremità opposta sono disposte dieci leve, ciascuna in posizione neutrale, in grado d i muoversi verso l’alto o il basso. Quando vengono impiegate determinate leve, l’appar ato si trasforma e assomiglia a un’aragosta gigante. L’apparato è un oggetto Grande con le seguenti statistiche.
Classe Armatura
20
Punti Ferita
200
Velocità
9 m, nuoto 9 m (o 0 m entrambi se le gambe e la coda non vengono estese)
Immunità ai Danni
psichico, veleno
Per essere usato come veicolo, l’apparato necessita un pilota. Quando lo sportello dell’apparato viene chiuso, il compartimento è a tenuta stagna, e non fa filtrare aria o acqua. I compartimenti conservano aria sufficiente per 10 ore, divise per il numero di creature all’interno.
L’apparato galleggia in acqua e può anche spingersi sott’acqua fino a una profondità di 270 metri. Al di sotto di questa soglia, l’apparato subisce 2d6 danni contundenti al minuto a causa della pressione.
Una creatura all’interno del compartimento può usare un’azione per muovere verso l’alto o il basso fino a due leve. Dopo ciascun uso, la leva torna alla sua posizione neutrale. Ogni leva, da sinistra a destra, funziona come mostrato sulla tabella seguente.
Leva | Su | Giù |
---|---|---|
1 | Estende gambe e coda, permettendo all’apparato di camminare e nuotare. | Ritrae gambe e coda, riducendo la velocità dell’apparato a 0 e rendendolo incapace di beneficiare di bonus alla velocità. |
2 | Apre l’oblò frontale. | Chiude l’oblò frontale. |
3 | Apre gli oblò laterali (due per lato). | Chiude gli oblò laterali (due per lato). |
4 | Estende due chele dal lato frontale dell’apparato. | Ritrae le chele. |
5 | Effettua un attacco con arma da mischia con ciascuna chela estesa: +8 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpisce: 7 (2d6) danni contundenti. | Effettua un attacco con arma da mischia con ciascuna chela estesa: +8 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpisce: Il bersaglio è afferrato (CD 15 per fuggire). |
6 | L’apparato cammina o nuota in avanti. | L’apparato cammina o nuota indietro. |
7 | L’apparato svolta di 90 gradi a sinistra. | L’apparato svolta di 90 gradi a destra. |
8 | Delle fessure frontali emettono luce intensa in un raggio di 9 metri e luce fioca per ulteriori 9 metri. | Spegne le luci. |
9 | L’apparato affonda di 6 metri nei liquidi. | L’apparato risale di 6 metri dai liquidi. |
10 | Sblocca e apre il portellone posteriore. | Chiude e sigilla il portellone posteriore. |