Vai al contenuto

Ampolla di Ferro

Tipo

Oggetto meraviglioso

Rarità

Leggendario

Sintonia

Non necessaria

Effetto

Questa bottiglia di ferro ha un tappo di ottone. Puoi usare un’azione per pronunciare la parola di comando dell’ampolla, prendendo come bersaglio una creatura visibile entro 18 metri da te. Se il bersaglio è nativo di un piano di esistenza diverso da quello in cui ti trovi, deve superare un tiro salvezza di Saggezza con CD 17 o venir intrappolato nell’ampolla. Se il bersaglio è già stato intrappolato nell’ampolla, riceve vantaggio al tiro salvezza. Una volta intrappolata, la creatura rimarrà nell’ampolla finché non sarà liberata. L’ampolla può contenere solo una creatura alla volta. Una creatura intrappolata nell’ampolla non ha bisogno di respirare, mangiare o dormire e non invecchia.

Puoi usare un’azione per rimuovere il tappo dell’ampolla e liberare la creatura che contiene. La creatura sarà amichevole verso di te e i tuoi compagni per 1 ora e obbedirà ai vostri comandi per quella durata. Se non le impartisci comandi o gliene dai uno che provocherebbe la sua morte, si difenderà ma non compirà altre azioni. Al termine della durata, la creatura agirà in base al suo normale comportamento e allineamento.
L’incantesimo identificare rivela che una creatura si trova all’interno dell’ampolla, ma l’unico modo per determinare che sorta di creatura sia è di aprire l’ampolla. Un’ampolla di ferro appena scoperta potrebbe già contenere una creatura scelta dal GM o determinata casualmente.

d100 Contenuto
1-50 Vuota
51-54 Demone (tipo I)
55-58 Demone (tipo II)
59-62 Demone (tipo III)
63-64 Demone (tipo IV)
65 Demone (tipo V)
66 Demone (tipo VI)
67 Angelo Deva
68-69 Diavolo (superiore)
70-73 Diavolo (inferiore)
74-75 Genio Djinni
76-77 Genio Efreeti
78-83 Elementale (qualsiasi)
84-86 Persecutore invisibile
87-90 Megera notturna
91 Angelo Planetar
92-95 Salamandra
96 Angelo Solar
97-99 Succube/Incubo
100 Xorn