Tipo
Oggetto meraviglioso
Rarità
Leggendario
Sintonia
Non necessaria
Effetto
Questa bottiglia di ferro ha un tappo di ottone. Puoi usare un’azione per pronunciare la parola di comando dell’ampolla, prendendo come bersaglio una creatura visibile entro 18 metri da te. Se il bersaglio è nativo di un piano di esistenza diverso da quello in cui ti trovi, deve superare un tiro salvezza di Saggezza con CD 17 o venir intrappolato nell’ampolla. Se il bersaglio è già stato intrappolato nell’ampolla, riceve vantaggio al tiro salvezza. Una volta intrappolata, la creatura rimarrà nell’ampolla finché non sarà liberata. L’ampolla può contenere solo una creatura alla volta. Una creatura intrappolata nell’ampolla non ha bisogno di respirare, mangiare o dormire e non invecchia.
Puoi usare un’azione per rimuovere il tappo dell’ampolla e liberare la creatura che contiene. La creatura sarà amichevole verso di te e i tuoi compagni per 1 ora e obbedirà ai vostri comandi per quella durata. Se non le impartisci comandi o gliene dai uno che provocherebbe la sua morte, si difenderà ma non compirà altre azioni. Al termine della durata, la creatura agirà in base al suo normale comportamento e allineamento.
L’incantesimo identificare rivela che una creatura si trova all’interno dell’ampolla, ma l’unico modo per determinare che sorta di creatura sia è di aprire l’ampolla. Un’ampolla di ferro appena scoperta potrebbe già contenere una creatura scelta dal GM o determinata casualmente.
d100 | Contenuto |
---|---|
1-50 | Vuota |
51-54 | Demone (tipo I) |
55-58 | Demone (tipo II) |
59-62 | Demone (tipo III) |
63-64 | Demone (tipo IV) |
65 | Demone (tipo V) |
66 | Demone (tipo VI) |
67 | Angelo Deva |
68-69 | Diavolo (superiore) |
70-73 | Diavolo (inferiore) |
74-75 | Genio Djinni |
76-77 | Genio Efreeti |
78-83 | Elementale (qualsiasi) |
84-86 | Persecutore invisibile |
87-90 | Megera notturna |
91 | Angelo Planetar |
92-95 | Salamandra |
96 | Angelo Solar |
97-99 | Succube/Incubo |
100 | Xorn |