Vai al contenuto

Bastone del Potere

Categoria:

Tipo

Bastone

Rarità

Molto raro

Sintonia

Necessaria, da parte di mago, stregone o warlock

Effetto

Questo bastone può essere impugnato come un bastone da combattimento magico che conferisce un bonus di +2 ai tiri
per colpire e danno effettuati con esso. Mentre lo impugni, ricevi un bonus di +2 alla Classe Armatura, ai tiri salvezza, e
ai tiri per colpire con incantesimi. Questo bastone ha 20 cariche per le seguenti proprietà. Recupera 2d8 + 4 cariche spese ogni giorno all’alba. Se spendi l’ultima carica del bastone, tira un d20. Se il risultato è 1, il bastone mantiene il suo bonus di +2 ai tiri per colpire e danno ma perde tutte le altre proprietà. Se il risultato è 20, il bastone recupera 1d8 + 2 cariche.

Colpo Poderoso

Quando colpisci con un attacco in mischia usando questo bastone, puoi spendere 1 carica per infliggere 1d6 danni da forza aggiuntivi al bersaglio.

Incantesimi

Mentre impugni questo bastone, puoi usare un’azione per spendere 1 o più delle sue cariche per lanciare tramite esso uno dei seguenti incantesimi, utilizzando la tua CD del tiro salvezza degli incantesimi e la tua abilità da incantatore: blocca mostri (5 cariche), cono di freddo (5 cariche), globo di invulnerabilità (6 cariche), levitazione (2 cariche), muro di forza (5 cariche), palla di fuoco (versione di 5° livello, 5 cariche), dardo incantato (1 carica), raggio di indebolimento (1 carica) o fulmine (versione di 5° livello, 5 cariche).

Colpo del Castigo

Puoi usare un’azione per spezzare il bastone sul tuo ginocchio o contro una superficie solida, eseguendo un colpo di vendetta. Il bastone viene distrutto e libera la sua magia rimanente in un’esplosione che si espande fino a riempire una sfera di 9 metri di raggio centrata su di esso. Hai il 50% di probabilità di viaggiare istantaneamente in un piano di esistenza a caso, evitando così l’esplosione. Se non riesci a evitare l’effetto, subisci danni da forza pari a 16 x il
numero di cariche ne l bastone. Ogni altra creatura nell’area deve effettuare un tiro salvezza di Destrezza con CD 17. Se il tiro salvezza fallisce, la creatura subisce un ammontare di danno basato sulla distanza dal punto di origine dell’esplosione, come mostrato sulla tabella seguente. Se il tiro salvezza riesce, la creatura subisce la metà di questi danni.

Distanza dall’Origine Danni
3 metri o meno 8 x il numero di cariche nel bastone
Fino a 6 m 6 x il numero di cariche nel bastone
Fino a 9 m 4 x il numero di cariche nel bastone