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Spruzzo Prismatico

Categoria:

Nome Inglese

Prismatic Spray

Livello

Scuola di Magia

Invocazione

Rituale

No

Tempo di Lancio

1 azione

Gittata

Incantatore (cono di 18 metri)

Componenti

V, S

Durata

Istantanea

Effetto

Otto raggi di luce multicolore partono dalla tua mano. Ogni raggio è di un diverso colore e ha un potere e uno scopo diverso. Ogni creatura in un cono di 18 metri deve effettuare un tiro salvezza su Destrezza. Per ogni bersaglio, tirare un d8 per determinare quale sia il colore del raggio che lo ha colpito.

Rosso

Il bersaglio subisce 10d6 danni da fuoco se fallisce il tiro salvezza, o la metà di questi danni se lo supera.

Arancio

Il bersaglio subisce 10d6 danni da acido se fallisce il tiro salvezza, o la metà di questi danni se lo supera.

Giallo

Il bersaglio subisce 10d6 danni da fulmine se fallisce il tiro salvezza, o la metà di questi danni se lo supera.

Verde

Il bersaglio subisce 10d6 danni da veleno se fallisce il tiro salvezza, o la metà di questi danni se lo supera.

Blu

Il bersaglio subisce 10d6 danni da freddo se fallisce il tiro salvezza, o la metà di questi danni se lo supera.

Indaco

Se fallisce il tiro salvezza, il bersaglio è intralciato. Deve poi effettuare un tiro salvezza su Costituzione all’inizio di ciascun suo turno. Se supera il tiro salvezza tre volte, l’incantesimo termina. Se fallisce il tiro salvezza tre volte, viene permanentemente trasformato in pietra e diventa vittima della condizione pietrificato. I successi e i fallimenti non devono essere consecutivi; tieni traccia di entrambi finché il bersaglio non ne ha ottenuti tre dello stesso tipo.

Violetto

Se fallisce il tiro salvezza, il bersaglio è accecato. Deve poi effettuare un tiro salvezza su Saggezza all’inizio del tuo prossimo turno. Se supera il tiro salvezza, la cecità termina. Se fallisce il tiro salvezza, la creatura viene trasportata su di un altro piano di esistenza a scelta del GM e non è più accecata (di solito, una creatura che non è sul suo piano natio, viene esiliata su di esso, mentre le altre creature sono di solito portate nei piani Astrale o Etereo).

Speciale

Il bersaglio è colpito da due raggi. Tira altre due volte, ritirando gli 8.