Nome Inglese
Scrying
Livello
5°
Scuola di Magia
Divinazione
Rituale
No
Tempo di Lancio
10 minuti
Gittata
Incantatore
Componenti
V, S, M (un focus del valore di almeno 1.000 mo, come una sfera di cristallo, un specchio d’argento o una fonte ricolma di acqua sacra)
Durata
Concentrazione, massimo 10 minuti
Effetto
Puoi vedere e udire una particolare creatura a tua scelta che si trovi sul tuo stesso piano di esistenza. Il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza su Saggezza, modificato da quanto bene conosci il bersaglio e dal tipo di legame che hai nei suoi confronti. Se il bersaglio sa che stai lanciando l’incantesimo, può fallire volontariamente il tiro salvezza, in caso desiderasse essere osservato da te.
Conoscenza | Modificatore al Tiro Salvezza |
---|---|
Di seconda mano (ne hai sentito parlare) | +5 |
Di prima mano (hai incontrato il bersaglio) | +0 |
Familiare (conosci bene il bersaglio) | -5 |
Legame | Modificatore al Tiro Salvezza |
---|---|
Descrizione o immagine | -2 |
Proprietà o indumento | -4 |
Parte del corpo, ciocca di capelli, pezzo d’unghia, o simile | -10 |
Se supera il tiro salvezza, il bersaglio ignora gli effetti dell’incantesimo, e non potrai usare di nuovo questo incantesimo contro di lui prima che siano passate 24 ore.
Se il tiro salvezza fallisce, l’incantesimo crea un sensore invisibile entro 3 metri dal bersaglio. Tramite il sensore puoi udire e vedere come se fossi sul posto. Il sensore si muove assieme al bersaglio, rimanendo entro 3 metri da lui per la durata dell’incantesimo. Una creatura che può vedere oggetti invisibili vede il sensore come una sfera luminosa delle dimensioni all’incirca di un pugno.
Invece di prendere come bersaglio una creatura, puoi scegliere come bersaglio dell’incantesimo un luogo che hai già visto in passato. Quando scegli questa opzione, il sensore compare in quel luogo ma non si muove.