Vai al contenuto

Scrutare

Categoria:

Nome Inglese

Scrying

Livello

Scuola di Magia

Divinazione

Rituale

No

Tempo di Lancio

10 minuti

Gittata

Incantatore

Componenti

V, S, M (un focus del valore di almeno 1.000 mo, come una sfera di cristallo, un specchio d’argento o una fonte ricolma di acqua sacra)

Durata

Concentrazione, massimo 10 minuti

Effetto

Puoi vedere e udire una particolare creatura a tua scelta che si trovi sul tuo stesso piano di esistenza. Il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza su Saggezza, modificato da quanto bene conosci il bersaglio e dal tipo di legame che hai nei suoi confronti. Se il bersaglio sa che stai lanciando l’incantesimo, può fallire volontariamente il tiro salvezza, in caso desiderasse essere osservato da te.

Conoscenza Modificatore al Tiro Salvezza
Di seconda mano (ne hai sentito parlare) +5
Di prima mano (hai incontrato il bersaglio) +0
Familiare (conosci bene il bersaglio) -5
Legame Modificatore al Tiro Salvezza
Descrizione o immagine -2
Proprietà o indumento -4
Parte del corpo, ciocca di capelli, pezzo d’unghia, o simile -10

Se supera il tiro salvezza, il bersaglio ignora gli effetti dell’incantesimo, e non potrai usare di nuovo questo incantesimo contro di lui prima che siano passate 24 ore.

Se il tiro salvezza fallisce, l’incantesimo crea un sensore invisibile entro 3 metri dal bersaglio. Tramite il sensore puoi udire e vedere come se fossi sul posto. Il sensore si muove assieme al bersaglio, rimanendo entro 3 metri da lui per la durata dell’incantesimo. Una creatura che può vedere oggetti invisibili vede il sensore come una sfera luminosa delle dimensioni all’incirca di un pugno.
Invece di prendere come bersaglio una creatura, puoi scegliere come bersaglio dell’incantesimo un luogo che hai già visto in passato. Quando scegli questa opzione, il sensore compare in quel luogo ma non si muove.