Nome Inglese
Raise Dead
Livello
5°
Scuola di Magia
Necromanzia
Rituale
No
Tempo di Lancio
1 ora
Gittata
Contatto
Componenti
V, S, M (una diamante del valore di almeno 500 mo, che l’incantesimo consuma)
Durata
Istantanea
Effetto
Riporti in vita una creatura morta, purché questa non sia morta da più di 10 giorni. Se l’anima della creatura è sia consenziente che libera di riunirsi al corpo, la creatura torna in vita con 1 punto ferita.
Questo incantesimo neutralizza anche qualsiasi veleno e cura le malattie non magiche che affliggevano la creatura al momento della morte. Questo incantesimo, tuttavia, non rimuove le malattie magiche, maledizioni o simili effetti; se questi non vengono rimossi prima del lancio dell’incantesimo, riprenderanno a manifestarsi quando la creatura torna in vita. L’incantesimo non può riportare in vita una creatura non morta.
Questo incantesimo richiude tutte le ferite mortali, ma non ripristina le parti del corpo mancanti. Se la creatura è priva di parti del corpo o organi fondamentali per la sopravvivenza (la testa, per esempio) l’incantesimo fallisce automaticamente.
Tornare dalla morte è un’ordalia. Il bersaglio subisce una penalità di -4 a tutti i tiri per colpire, tiri salvezza e prove di caratteristica. Ogni volta che il bersaglio termina un riposo lungo, la penalità viene ridotta di 1 finché non scompare.