Vai al contenuto

Ragnatela

Nome Inglese

Web

Livello

Scuola di Magia

Evocazione

Rituale

No

Tempo di Lancio

1 azione

Gittata

18 metri

Componenti

V, S, M (un pezzo di tela di ragno)

Durata

Concentrazione, massimo 1 ora

Effetto

Evochi una spessa massa di tela densa e appiccicosa in un punto a gittata, scelto da te. Per la durata, la ragnatela riempie un cubo di 6 metri di spigolo da quel punto. La ragnatela è terreno difficile e rende quell’aera oscurata leggermente.
Se la tela non è ancorate tra due masse solide (come pareti o alberi) o stesa lungo un pavimento, parete o soffitto, la ragnatela evocata crolla su se stessa, e l’incantesimo termina all’inizio del tuo prossimo turno. Le tele distese su di una superficie piatta hanno una profondità di 1,5 metri.
Ogni creatura che inizia il suo turno nella ragnatela o che vi entra durante il proprio turno deve effettuare un tiro salvezza su Destrezza. Se lo fallisce, la creatura è intralciata finché rimane nella ragnatela o finché non si libera.
Una creatura intralciata dalle ragnatele può usare la sua azione per effettuare una prova di Forza contro la CD del tiro salvezza dell’incantesimo. Se la supera, non è più intralciata.
Le ragnatele sono infiammabili. Qualsiasi cubo di 1,5 metri di spigolo di ragnatela che venga esposto al fuoco, brucia in 1 round, infliggendo 2d4 danni da fuoco a qualsiasi creatura che inizi il suo turno in mezzo al fuoco.