Nome Inglese
Fireball
Livello
3°
Scuola di Magia
Invocazione
Rituale
No
Tempo di Lancio
1 azione
Gittata
45 metri
Componenti
V, S, M (una minuscola palla di guano di pipistrello e zolfo)
Durata
Istantanea
Effetto
Un fascio di luce gialla parte dal tuo dito puntato verso un punto a gittata scelto da te, e poi esplode con un boato sommesso e si trasforma in un getto di fiamme. Ogni creatura in una sfera di 6 metri di raggio centrata in quel punto deve effettuare un tiro salvezza su Destrezza. Una creatura subisce 8d6 danni da fuoco se fallisce il tiro salvezza, o la metà di questi danni se lo supera.
Il fuoco si propaga intorno agli angoli. Il fuoco incendia gli oggetti infiammabili nell’area che non sono indossati o trasportati.
Ai Livelli Più Alti
Quando lanci questo incantesimo usando uno slot incantesimo di 4° livello o più alto, il danno base aumenta di 1d6 per ogni livello dello slot sopra il 3°.