Nome Inglese
Delayed Blast Fireball
Livello
7°
Scuola di Magia
Invocazione
Rituale
No
Tempo di Lancio
1 azione
Gittata
45 metri
Componenti
V, S, M (una minuscola palla di guano di pipistrello e zolfo)
Durata
Concentrazione, massimo 1 minuto
Effetto
Un fascio di luce gialla parte dal tuo dito puntato, per condensarsi per la durata dell’incantesimo nella forma di una pallina luminosa in un punto a gittata, scelto da te. Quando l’incantesimo termina, o perché la tua concentrazione è spezzata o perché decidi tu di porgli fine, la pallina esplode con un boato sommesso e si trasforma in un getto di fiamme che si propaga dietro gli angoli. Ogni creatura in una sfera di 6 metri di raggio centrata in quel punto deve effettuare un tiro salvezza su Destrezza. Una creatura subisce danni da fuoco pari al danno totale accumulato se fallisce il tiro salvezza, o la metà di questi danni se lo supera.
Il danno base dell’incantesimo è 12d6. Se al termine del tuo turno la pallina non è ancora detonata, il danno aumenta di 1d6.
Se la pallina luminosa viene toccata prima che l’incantesimo abbia avuto fine, la creatura che la tocca deve effettuare un tiro salvezza su Destrezza. Se fallisce il tiro salvezza, l’incantesimo termina immediatamente, facendo eruttare fiamme dalla pallina. Se supera il tiro salvezza, la creatura può lanciare la pallina fino a 12 metri di distanza. Quando colpisce una creatura od oggetto solido, l’incantesimo ha fine e la pallina esplode.
Il fuoco danneggia gli oggetti nell’area e incendia gli oggetti infiammabili che non sono indossati o trasportati.
Ai Livelli Più Alti
Quando lanci questo incantesimo usando uno slot incantesimo di 8° livello o più alto, il danno base aumenta di 1d6 per ogni livello dello slot sopra il 7°.