Nome Inglese
Detect Thoughts
Livello
2°
Scuola di Magia
Divinazione
Rituale
No
Tempo di Lancio
1 azione
Gittata
Incantatore
Componenti
V, S, M (un pezzo di rame)
Durata
Concentrazione, massimo 1 minuto
Effetto
Per la durata, puoi leggere i pensieri di certe creature. Quando lanci questo incantesimo e come tua azione in ciascun turno successivo sino al termine dell’incantesimo, puoi concentrare la tua mente su qualsiasi creatura che tu possa vedere e si trovi entro 9 metri da te. Se la creatura che hai scelto ha un punteggio di Intelligenza 3 o meno o non parla nessun linguaggio, la creatura ignora l’effetto.
Inizialmente, apprendi solo i pensieri di superficie della creatura: quelli più ricorrenti. Con un’azione, puoi o spostare la tua attenzione sui pensieri di un’altra creatura o tentare di sondare più a fondo la mente della stessa creatura. Se sondi più a fondo, il bersaglio deve effettuare un tiro salvezza su Saggezza. Se lo fallisce, ottieni una percezione dei suoi ragionamenti (se ve ne sono), del suo stato emotivo, e di ogni cosa abbia prevalenza nei suoi pensieri (come una preoccupazione, l’amore, o l’odio). Se supera il tiro salvezza, l’incantesimo termina. A ogni modo, il bersaglio sa che stai sondando la sua mente e, a meno che non sposti la tua attenzione verso la mente di un’altra creatura, nel suo turno la creatura può usare la propria azione per effettuare una prova di Intelligenza contesa dalla tua prova di Intelligenza; se la vince, l’incantesimo termina.
Le domande poste verbalmente alla creatura bersaglio, ovviamente, modellano il corso dei suoi pensieri, cosicché questo incantesimo risulta particolarmente efficace negli interrogatori.
Puoi anche usare questo incantesimo per individuare la presenza di creature pensanti che non puoi vedere. Quando lanci questo incantesimo o come tua azione nella sua durata, puoi cercare pensieri entro 9 metri da te. L’incantesimo può penetrare le barriere, ma è bloccato da 60 centimetri di pietra, 5 centimetri di metallo che non sia il piombo, o un sottile foglio di piombo. Non puoi individuare una creatura con Intelligenza 3 o meno, o una creatura che non parla alcun linguaggio.
Una volta individuata in questo modo la presenza di una creatura, puoi leggerne i pensieri per la durata dell’incantesimo finché resta nella gittata, come descritto sopra, anche se non puoi vederla.