Vai al contenuto

Imprigionare

Categoria:

Nome Inglese

Imprisonment

Livello

Scuola di Magia

Abiurazione

Rituale

No

Tempo di Lancio

1 azione

Gittata

9 metri

Componenti

V, S, M (una raffigurazione su vello o una statuetta incisa con le fattezze del bersaglio, e una componente speciale che varia a seconda della versione che scegli dell’incantesimo, del valore di almeno 500 mo per Dado Vita del bersaglio)

Durata

Fino a dissolvimento

Effetto

Crei dei vincoli magici per bloccare una creatura a gittata e che puoi vedere. Il bersaglio deve superare un tiro salvezza su Saggezza o essere avvinto dall’incantesimo; se lo supera, è immune all’incantesimo qualora lo lanci di nuovo. Mentre è soggetta a questo incantesimo, la creatura non ha bisogno di respirare, mangiare o bere e non invecchia. Gli incantesimi di divinazione non possono localizzare né percepire il bersaglio.
Quando lanci questo incantesimo, scegli una delle seguenti forme di prigionia.

Incatenamento

Catene pesanti, ben saldate al terreno, tengono il bersaglio ancorato. Il bersaglio è intralciato fino al termine dell’incantesimo, e non può muoversi né essere mosso in alcun modo fino ad allora. La componente speciale per questa versione dell’incantesimo è una catenella di metallo prezioso.

Isolamento Minimo

Il bersaglio rimpicciolisce fino a 2,5 centimetri di altezza ed è imprigionato in una gemma o simile oggetto. La luce può attraversare normalmente la gemma (permettendo al bersaglio di vedere all’esterno e ad altre creature di vedere dentro), ma null’altro può attraversarla, neppure tramiteteletrasporto o viaggio planare. La gemma non può essere tagliata né infranta finché l’incantesimo rimane in atto.
La componente speciale per questa versione dell’incantesimo è una grande gemma trasparente, come il corindone, il diamante o il rubino.

Prigione Confinata

L’incantesimo trasporta il bersaglio in un minuscolo semipiano interdetto al teletrasporto e al viaggio planare. Il semipiano può essere un labirinto, una gabbia, una torre, o qualsiasi altra struttura chiusa scelta da te.
La componente speciale per questa versione dell’incantesimo è una rappresentazione in miniatura della prigione fatta di giada.

Sepoltura

Il bersaglio viene sepolto nelle profondità della terra in una sfera di forza magica grande a sufficienza da
contenere il bersaglio. Nulla può attraversare la sfera, né alcuna creatura può teletrasportarsi o usare il viaggio planare per entrarvi o uscire.
La componente speciale per questa versione dell’incantesimo è una piccola sfera di mithril.

Sopore

Il bersaglio cade addormentato e non può essere risvegliato. La componente speciale per questa versione dell’incantesimo consiste di rare erbesoporifere.

Terminare l’Incantesimo

Durante il lancio dell’incantesimo, in qualsiasi delle sue versioni, puoi specificare una condizione che possa porre fine all’incantesimo e liberare il bersaglio. La condizione può essere tanto specifica o elaborata quanto desideri, ma il GM deve concordare che la condizione sia ragionevole e possa avverarsi. Le condizioni possono essere basate sul nome, l’identità o la divinità di una creatura, ma comunque basate su azioni o qualità percepibili e non su cose intangibili come il livello, la classe o i punti ferita.

Un incantesimo dissolvi magie può porre fine all’incantesimo solo se lanciato come incantesimo di 9° livello, che prenda come bersaglio la prigione o la componente materiale usata per crearla.
Puoi usare una particolare componente speciale per creare solo una prigione alla volta. Se lanci l’incantesimo di nuovo usando la stessa componente, il bersaglio del primo lancio dell’incantesimo viene immediatamente liberato dal suo vincolo.