Vai al contenuto

Illusione Programmata

Nome Inglese

Programmed Illusion

Livello

Scuola di Magia

Illusione

Rituale

No

Tempo di Lancio

1 azione

Gittata

36 metri

Componenti

V, S, M (un pezzo di vello e polvere di giada del valore di almeno 25 mo)

Durata

Fino a che dissolto

Effetto

Crei, a gittata, l’illusione di un oggetto, creatura o qualche altro fenomeno visibile che si attiva quando viene soddisfatta una specifica condizione. Fino ad allora l’illusione è impercettibile. Non può essere più grande di un cubo di 9 metri di spigolo, e decidi tu quando lanci l’incantesimo, come si comporti l’illusione e che suoni produca. L’esibizione programmata può durare fino a 5 minuti.
Quando occorrono le condizioni da te specificate, l’illusione si manifesta e si comporta nel modo da te descritto. Una volta che l’illusione ha terminato la sua esibizione, scompare e rimane dormiente per 10 minuti. Dopo questo periodo, l’illusione può essere attivata di nuovo.
La condizione di attivazione può essere generica o dettagliata quanto vuoi, sebbene debba essere basata su condizioni visibili o udibili che avvengano entro 9 metri dall’area. Per esempio, potresti creare un’illusione di te stesso che appare e avverta chi tenti di aprire una porta munita di trappola, oppure potresti predisporre l’illusione perché si attivi solo quando una creatura pronunci la parola o la frase giusta.
L’interazione fisica con l’immagine la rivela come illusione, dato che le cose le passano attraverso. Una creatura che usi la sua azione per esaminare l’immagine può determinare che è un’illusione con una prova riuscita di Intelligenza (Indagare) contro la CD del tiro salvezza dell’incantesimo. Se una creatura riconosce l’illusione per quello che è, essa può vedere attraverso l’immagine, e qualsiasi suono prodotto dall’immagine le suona artefatto.