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Glifo di Interdizione

Categoria:

Nome Inglese

Glyph of Warding

Livello

Scuola di Magia

Abiurazione

Rituale

No

Tempo di Lancio

1 azione

Gittata

Contatto

Componenti

V. S, M (incenso e diamante in polvere del valore di almeno 200 mo, che l’incantesimo consuma)

Durata

Fino a che dissolto o attivato

Effetto

Quando lanci questo incantesimo, inscrivi un glifo che danneggia altre creature su di una superficie (come un tavolo o una sezione di pavimento o muro) o all’interno di un oggetto che può essere chiuso (come un libro, una pergamena o un forziere) per celare il glifo. Se scegli una superficie, il glifo può coprire un’area di superficie non maggiore di 3 metri di diametro. Se scegli un oggetto, quell’oggetto deve restare al suo posto; se l’oggetto viene spostato più di 3 metri dal punto in cui è stato lanciato l’incantesimo, il glifo è spezzato, e l’incantesimo termina senza essere statoattivato.
Il glifo è quasi invisibile e può essere trovato con una prova di Intelligenza (Indagare) contro la CD del tiro salvezza dei tuoi incantesimi.
Decidi tu cosa attivi il glifo al momento del lancio dell’incantesimo.
Per i glifi inscritti su di una superficie, l’attivazione tipica comprende entrare in contatto o stare sopra il glifo, rimuovere un altro oggetto che copra il glifo, avvicinarsi a una certa distanza dal glifo, o manipolare l’oggetto su cui è inscritto il glifo.
Per i glifi inscritti su di un oggetto, l’attivazione tipica comprende aprire l’oggetto, avvicinarsi a una certa distanza dall’oggetto, o vedere o leggere il glifo. Una volta che il glifo è stato attivato, l’incantesimo ha termine.
Puoi definire meglio l’attivazione così che l’incantesimo si attivi solo in determinate circostanze o secondo certe peculiarità fisiche (come l’altezza o il peso), specie di creatura (per esempio, l’interdizione potrebbe agire contro le aberrazioni o gli elfi oscuri), o l’allineamento. Puoi anche predisporre condizioni per evitare che il glifo venga attivato, come la pronuncia di una parola d’ordine.

Quando inscrivi il glifo scegli rune esplosive o glifo incantesimo.

Glifo Incantesimo

Puoi inserire un incantesimo preparato di 3° livello o inferiore nel glifo lanciandolo come parte della creazione del glifo. L’incantesimo deve prendere come bersaglio una singola creatura o un’area. L’incantesimo che viene inserito non ha effetto immediato se lanciato in questo modo. Quando il glifo è attivato, l’incantesimo inserito viene lanciato. Se l’incantesimo ha un bersaglio, prende come bersaglio la creatura che ha attivato il glifo. Se l’incantesimo agisce su di un’area, l’area è incentrata su quella creatura. Se l’incantesimo evoca creature ostili o crea oggetti o trappole nocive, questi appaiono quanto più vicino possibile all’intruso e lo attaccano. Se l’incantesimo richiede concentrazione, questa è mantenuta fino al termine della sua normale durata.

Rune Esplosive

Quando attivato, il glifo erutta energia magica in una sfera di raggio 6 metri centrata sul glifo. La sfera si propaga intorno agli angoli. Ogni creaturanell’area deve effettuare un tiro salvezza su Destrezza. Una creatura subisce 5d8 danni da acido, fulmine, fuoco, freddo o tuono se fallisce il tiro salvezza (a tua scelta quando crei il glifo), o la metà di questi danni se supera il tiro salvezza.

Ai Livelli Più Alti

Quando lanci questo incantesimo usando uno slot incantesimo di 4° livello o più alto, il danno del glifo rune esplosive aumenta di 1d8 per ogni livello dello slot sopra il 3°. Se crei un glifo incantesimo, puoi inserire qualsiasi incantesimo fino allo stesso livello dello slot incantesimo usato per glifo di interdizione.