Vai al contenuto

Glifo di Interdizione

Nome Inglese

Glyph of Warding

Livello

Scuola di Magia

Abiurazione

Rituale

No

Tempo di Lancio

1 azione

Gittata

Contatto

Componenti

V. S, M (incenso e diamante in polvere del valore di almeno 200 mo, che l’incantesimo consuma)

Durata

Fino a che dissolto o attivato

Effetto

Quando lanci questo incantesimo, inscrivi un glifo che danneggia altre creature su di una superficie (come un tavolo o una sezione di pavimento o muro) o all’interno di un oggetto che può essere chiuso (come un libro, una pergamena o un forziere) per celare il glifo. Se scegli una superficie, il glifo può coprire un’area di superficie non maggiore di 3 metri di diametro. Se scegli un oggetto, quell’oggetto deve restare al suo posto; se l’oggetto viene spostato più di 3 metri dal punto in cui è stato lanciato l’incantesimo, il glifo è spezzato, e l’incantesimo termina senza essere statoattivato.
Il glifo è quasi invisibile e può essere trovato con una prova di Intelligenza (Indagare) contro la CD del tiro salvezza dei tuoi incantesimi.
Decidi tu cosa attivi il glifo al momento del lancio dell’incantesimo.
Per i glifi inscritti su di una superficie, l’attivazione tipica comprende entrare in contatto o stare sopra il glifo, rimuovere un altro oggetto che copra il glifo, avvicinarsi a una certa distanza dal glifo, o manipolare l’oggetto su cui è inscritto il glifo.
Per i glifi inscritti su di un oggetto, l’attivazione tipica comprende aprire l’oggetto, avvicinarsi a una certa distanza dall’oggetto, o vedere o leggere il glifo. Una volta che il glifo è stato attivato, l’incantesimo ha termine.
Puoi definire meglio l’attivazione così che l’incantesimo si attivi solo in determinate circostanze o secondo certe peculiarità fisiche (come l’altezza o il peso), specie di creatura (per esempio, l’interdizione potrebbe agire contro le aberrazioni o gli elfi oscuri), o l’allineamento. Puoi anche predisporre condizioni per evitare che il glifo venga attivato, come la pronuncia di una parola d’ordine.

Quando inscrivi il glifo scegli rune esplosive o glifo incantesimo.

Glifo Incantesimo

Puoi inserire un incantesimo preparato di 3° livello o inferiore nel glifo lanciandolo come parte della creazione del glifo. L’incantesimo deve prendere come bersaglio una singola creatura o un’area. L’incantesimo che viene inserito non ha effetto immediato se lanciato in questo modo. Quando il glifo è attivato, l’incantesimo inserito viene lanciato. Se l’incantesimo ha un bersaglio, prende come bersaglio la creatura che ha attivato il glifo. Se l’incantesimo agisce su di un’area, l’area è incentrata su quella creatura. Se l’incantesimo evoca creature ostili o crea oggetti o trappole nocive, questi appaiono quanto più vicino possibile all’intruso e lo attaccano. Se l’incantesimo richiede concentrazione, questa è mantenuta fino al termine della sua normale durata.

Rune Esplosive

Quando attivato, il glifo erutta energia magica in una sfera di raggio 6 metri centrata sul glifo. La sfera si propaga intorno agli angoli. Ogni creatura nell’area deve effettuare un tiro salvezza su Destrezza. Una creatura subisce 5d8 danni da acido, fulmine, fuoco, freddo o tuono se fallisce il tiro salvezza (a tua scelta quando crei il glifo), o la metà di questi danni se supera il tiro salvezza.

Ai Livelli Più Alti

Quando lanci questo incantesimo usando uno slot incantesimo di 4° livello o più alto, il danno del glifo rune esplosive aumenta di 1d8 per ogni livello dello slot sopra il 3°. Se crei un glifo incantesimo, puoi inserire qualsiasi incantesimo fino allo stesso livello dello slot incantesimo usato per glifo di interdizione.

0