Nome Inglese
Forcecage
Livello
7°
Scuola di Magia
Invocazione
Rituale
No
Tempo di Lancio
1 azione
Gittata
30 metri
Componenti
V, S, M (polvere di rubino del valore di 1.500 mo)
Durata
1 ora
Effetto
Una prigione cubica, immobile e invisibile, composta di forza magica compare intorno a un’area a gittata da te scelta. La prigione può essere una gabbia o una scatola solida, a tua scelta.
Una prigione nella forma di una gabbia può avere 6 metri di lato ed essere composta da sbarre di 1,5 centimetri separate di 1,5 centimetri tra di loro.
Una prigione a forma di scatola può avere 3 metri di lato, creando una barriera solida che impedisce a qualsiasi materia di attraversarla e bloccando qualsiasi incantesimo lanciato dall’interno o l’esterno dell’area. Quando lanci questo incantesimo, qualsiasi creatura che è completamente all’interno della gabbia, è intrappolata. Le creature solo parzialmente nell’area della gabbia, o quelle troppo grosse per entrarvi,vengono spinte via dal centro dell’area finché non ne sono completamente fuori.
Una creatura all’interno della gabbia non può lasciarla tramite mezzi non magici. Se la creatura prova a usare il teletrasporto o il viaggio interplanare per lasciare la gabbia, deve prima effettuare un tiro salvezza su Carisma. Se lo supera, la creatura può usare quella magia per sfuggire alla gabbia. Se lo fallisce, la creatura non può uscire dalla gabbia e spreca l’uso dell’incantesimo o dell’effetto. La gabbia si estende anche sul Piano Etereo, bloccando così il viaggio etereo.
Questo incantesimo non può essere dissolto da dissolvi magie.