Nome Inglese
Contagion
Livello
5°
Scuola di Magia
Necromanzia
Rituale
No
Tempo di Lancio
1 azione
Gittata
Contatto
Componenti
V, S
Durata
7 giorni
Effetto
Tramite il contatto puoi infliggere malattie. Effettua un attacco da mischia con incantesimo contro una creatura a portata. Se colpisci, infetti la creatura con una malattia a tua scelta tra quelle descritte di seguito.
Al termine di ciascun turno del bersaglio, esso deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione. Dopo aver fallito tre di questi tiri salvezza, gli effetti della malattia permangono per la durata, e la creatura non effettua più tiri salvezza. Dopo aver superato tre di questi tiri salvezza, la creatura recupera dalla malattia, e l’incantesimo ha termine.
Dato che questo incantesimo induce nel suo bersaglio una malattia naturale, qualsiasi effetto che rimuova le malattie o migliori gli effetti delle malattie si applica a essa.
Carne Putrida
La pelle della creatura marcisce. La creatura ha svantaggio alle prove di Carisma e vulnerabilità a tutti i danni.
Debolezza Accecante
Il dolore attanaglia la mente della creatura mentre i suoi occhi diventano bianco latte. La creatura ha svantaggio alle prove di Saggezza e ai tiri salvezza su Saggezza, ed è accecata.
Febbre Lurida
Una febbre devastante sconvolge il corpo della creatura. La creatura ha svantaggio alle prove di Forza e ai tiri salvezza su Forza, e ai tiri per colpire che usano la Forza.
Fitte
La creatura è sopraffatta dai tremiti. La creatura ha svantaggio alle prove di Destrezza e ai tiri salvezza su Destrezza, e ai tiri per colpire che usano la Destrezza.
Fuoco Mentale
La mente della creatura è preda della febbre. La creatura ha svantaggio alle prove di Intelligenza e ai tiri salvezza su Intelligenza, e si comporta come se in combattimento fosse sotto l’effetto dell’incantesimo confusione.
Morte Melmosa
La creatura inizia a sanguinare incessantemente. La creatura ha svantaggio alle prove di Costituzione e ai tiri salvezza su Costituzione. Inoltre, ogni qualvolta la creatura subisce danni, è stordita fino alla fine del suo prossimo turno.