Nome Inglese
Confusion
Livello
4°
Scuola di Magia
Ammaliamento
Rituale
No
Tempo di Lancio
1 azione
Gittata
27 metri
Componenti
V, S, M (tre gusci di noce)
Durata
Concentrazione, massimo 1 minuto
Effetto
Questo incantesimo assale e piega la mente delle creature, generando illusioni e provocando azioni incontrollate. Quando lanci questo incantesimo ogni creatura, in una sfera di 3 metri di raggio centrata su di un punto da te scelto entro la gittata, deve superare un tiro salvezza su Saggezza o subirne gli effetti.
Un bersaglio soggetto all’incantesimo non può effettuare reazioni e deve tirare un d10 all’inizio di ciascun suo turno per determinare il proprio comportamento per quel turno.
d10 | Comportamento |
---|---|
1 | La creatura usa tutto il suo movimento per muoversi in una direzione casuale. Per determinare la direzione, tira un d8 assegnando a ciascuna faccia un punto cardinale. La creatura non effettuerà nessuna azione in questo turno. |
2-6 | La creatura non può muoversi né attaccare in questo turno. |
7-8 | La creatura usa la sua azione per effettuare un attacco da mischia contro una creatura determinata a caso entro la sua portata. Se non c’è nessuna creatura a portata, per questo turno la creatura non farà nulla. |
9-10 | La creatura può agire e muoversi normalmente. |
Al termine di ciascun suo turno, un bersaglio soggetto all’incantesimo può effettuare un tiro salvezza su Saggezza. Se lo supera, per lui l’effetto ha termine.
Ai Livelli Più Alti
Quando lanci questo incantesimo usando uno slot incantesimo di 5° livello o più alto, il raggio della sfera aumenta di 1,5 metri per ogni livello dello slot sopra il 4°.