Vai al contenuto

Antipatia/Simpatia

Nome Inglese

Antypathy/Sympathy

Livello

Scuola di Magia

Ammaliamento

Rituale

No

Tempo di Lancio

1 ora

Gittata

18 metri

Componenti

V, S, M (o un pezzo di allume immerso nell’aceto per l’effetto antipatia o un goccio di miele per l’effetto simpatia)

Durata

10 giorni

Effetto

Questo incantesimo attrae o repelle delle creature di tua scelta. Prendi un bersaglio a gittata, che sia un oggetto Enorme o più piccolo o una creatura o un’area non più grande di un cubo di 60 metri di spigolo. Poi specifica una specie di creature intelligenti, come i draghi rossi, i goblin o i vampiri. Investi il bersaglio di un’aura che attrae o respinge le creature specificate per la durata. Scegli antipatia o simpatia come effetto dell’aura.

Antipatia

L’ammaliamento fa sì che le creature del tipo da te indicato provino un forte impulso a lasciare l’area ed evitare il bersaglio. Quando una creatura del genere può vedere il bersaglio o si avvicina entro 18 metri da esso, la creatura deve superare un tiro salvezza su Saggezza o diventare spaventata. La creatura rimane spaventata finché può vedere il bersaglio o resta entro 18 metri da esso. Mentre è spaventata dal bersaglio, la creatura deve impiegare il suo movimento per muoversi verso il posto sicuro più vicino dal quale non possa più vedere il bersaglio. Se la creatura si muove più di 18 metri lontano dal bersaglio e non può vederlo, la creatura non è più spaventata, ma torna a essere spaventata se torna a vedere il bersaglio o si muove entro 18 metri da esso.

Simpatia

L’ammaliamento fa sì che le creature specificate provino un forte impulso ad avvicinarsi al bersaglio se si trovano entro 18 metri da esso o possono vederlo. Quando una simile creatura può vedere il bersaglio o si avvicina entro 18 metri da esso, la creatura deve superare un tiro salvezza su Saggezza o usare il suo movimento durante ciascun turno per entrare nell’area, o muoversi a portata del bersaglio. Quando la creatura l’avrà fatto, non potrà più volontariamente muoversi lontano dal bersaglio.
Se il bersaglio danneggia o altrimenti nuoce alla creatura soggetta, questa può effettuare un tiro salvezza su Saggezza per terminare l’effetto, come descritto di seguito.

Terminare l’Effetto

Se una creatura soggetta termina il suo turno mentre si trova più lontana di 18 metri dal bersaglio o non può vederlo, la creatura effettua un tiro salvezza su Saggezza. Se supera il tiro salvezza, la creatura non è più soggetta al bersaglio e riconosce la sensazione di ripugnanza o attrazione come magica. Inoltre, una creatura soggetta all’incantesimo, ha diritto a un altro tiro salvezza su Saggezza ogni 24 ore di durata dell’incantesimo.

Una creatura che supera il tiro salvezza contro questo effetto è immune a esso per 1 minuto, dopodiché può subirlo nuovamente.