Vai al contenuto

Warlock

Categoria:

Privilegi di Classe

Come warlock, ottieni i seguenti privilegi di classe.

Punti Ferita

Dado Vita: 1d8 per livello da warlock
Punti Ferita al 1° livello: 8 + il tuo modificatore di Costituzione
Punti Ferita ai Livelli Più Alti: 1d8 (o 5) + il tuo modificatore di Costituzione per livello da warlock oltre il 1°

Competenze

Armature: Armature leggere
Armi: Armi semplici
Attrezzi: Nessuno
Tiri Salvezza: Saggezza, Carisma
Abilità: Scegli due abilità tra Arcano, Inganno, Intimidire, Indagare, Natura, Religione e Storia

Equipaggiamento

Inizi con il seguente equipaggiamento, oltre all’equipaggiamento fornito dal tuo background:

  • (a) una balestra leggera e 20 quadrelli o (b) una qualsiasi arma semplice
  • (a) una borsa dei componenti o (b) un focus arcano
  • (a) uno zaino da studioso o (b) uno zaino da speleologo
  • Armatura di cuoio, una qualsiasi arma semplice e due pugnali
Il Warlock
Livello Bonus di
Competenza
Privilegi Trucchetti
Conosciuti
+2 Magia del Patto, Patrono Ultraterreno 2
+2 Suppliche Occulte 2
+2 Dono del Patto 2
+2 Incremento dei Punteggi di Caratteristica 3
+3 3
+3 Privilegio di Patrono Ultraterreno 3
+3 3
+3 Incremento dei Punteggi di Caratteristica 3
+4 3
10° +4 Privilegio di Patrono Ultraterreno 4
11° +4 Arcanum Mistico (6° livello) 4
12° +4 Incremento dei Punteggi di Caratteristica 4
13° +5 Arcanum Mistico (7° livello) 4
14° +5 Privilegio di Patrono Ultraterreno 4
15° +5 Arcanum Mistico (8° livello) 4
16° +5 Incremento dei Punteggi di Carattestica 4
17° +6 Arcanum Mistico (9° livello) 4
18° +6 4
19° +6 Incremento dei Punteggi di Carattestica 4
20° +6 Maestro dell’Occulto 4
Livello Incantesimi
Conosciuti
Slot
Incantesimo
Livello
dello Slot
Suppliche
Conosciute
2 1
3 2 2
4 2 2
5 2 2
6 2 3
7 2 3
8 2 4
9 2 4
10 2 5
10° 11 2 5
11° 12 3 5
12° 12 3 6
13° 13 3 6
14° 13 3 6
15° 14 3 7
16° 14 3 7
17° 15 4 7
18° 15 4 8
19° 15 4 8
20° 15 4 8

Patrono Ultraterreno

Al 1° livello, hai stretto un accordo con una creatura ultraterrena di tua scelta, come l’Immondo. Questa scelta ti conferisce un privilegio al 1° livello e poi ancora al 6°, 10° e 14° livello.

Magia del Patto

Le tue ricerche arcane e la magia conferitati dal tuo patrono ti forniscono una certa predisposizione per gli incantesimi. Vedi La Magia per le regole generali sul lancio degli incantesimi e Le Liste degli Incantesimi per la lista degli incantesimi da warlock.

Trucchetti

Conosci due trucchetti a tua scelta dalla lista degli incantesimi da warlock. Ai livelli più alti apprenderai ulteriori trucchetti da warlock di tua scelta, come mostrato nella colonna Trucchetti Conosciuti della tabella Il Warlock.

Slot Incantesimo

La tabella Il Warlock mostra quanti slot incantesimo possiedi. La tabella mostra anche di che livello sono questi slot; tutti i tuoi slot incantesimo sono dello stesso livello. Per lanciare uno dei tuoi incantesimi da warlock di 1° livello o più alto, devi spendere uno slot incantesimo. Recuperi tutti gli slot incantesimo spesi al termine di un riposo breve o lungo.
Per esempio, quando sei di 5° livello, hai due slot incantesimo di 3° livello. Per lanciare l’incantesimo di 1° livello onda tonante, devi spendere uno di questi slot, e lo lanci come fosse un incantesimo di 3° livello.

Incantesimi Conosciuti di 1° Livello o Più Alto

Conosci due incantesimi di 1° livello di tua scelta, presi dalla lista degli incantesimi da warlock.
La colonna Incantesimi Conosciuti della tabella Il Warlock mostra quando apprenderai altri incantesimi da warlock di tua scelta di 1° livello o più alto. Ciascuno di questi incantesimi deve essere di un livello non superiore a quello indicato nella colonna Livello dello Slot per il tuo livello di esperienza. Per esempio, quando raggiungi il 6° livello in questa classe, puoi apprendere un nuovo incantesimo da warlock di 1°, 2° o 3° livello.
Inoltre, quando ottieni un livello in questa classe, puoi scegliere uno degli incantesimi da warlock che conosci e sostituirlo con un altro incantesimo dalla lista degli incantesimi da warlock, che deve essere comunque di un livello di cui possiedi slot incantesimo.

Caratteristica da Incantatore

Il Carisma è la tua caratteristica da incantatore per gli incantesimi da warlock. Usi il Carisma ogni volta che un incantesimo da warlock fa riferimento alla tua caratteristica da incantatore. Inoltre, usi il modificatore di Carisma quando stabilisci la CD del tiro salvezza di un incantesimo da warlock da te lanciato e quando effettui un tiro per colpire con un incantesimo.
CD del tiro salvezza dell’incantesimo = 8 + tuo bonus di competenza + tuo modificatore di Carisma
Modificatore di attacco dell’incantesimo = tuo bonus di competenza + tuo modificatore di Carisma

Focus da Incantatore

Puoi usare un focus arcano come focus di incantamento dei tuoi incantesimi da warlock.

Suppliche Occulte

Nel tuo studio del sapere occulto, hai scoperto delle facoltà mistiche, frammenti di conoscenze proibite che ti infondono di una capacità magica perpetua.
Al 2° livello, ottieni due suppliche occulte di tua scelta. Le varie suppliche sono dettagliate al termine della descrizione della classe. Quando ottieni determinati livelli da warlock, ottieni altre suppliche di tua scelta, come indicato nella colonna Suppliche Conosciute della tabella Il Warlock.
Inoltre, quando ottieni un livello in questa classe, puoi scegliere una delle suppliche da te conosciute e rimpiazzarla con un’altra supplica che puoi imparare a quel livello.

Dono del Patto

Al 3° livello, il tuo patrono ultraterreno ti conferisce un dono per il tuo leale servizio. Ottieni uno dei seguenti privilegi a tua scelta.

Patto della Catena

Apprendi l’incantesimo trovare famiglio e lo puoi lanciare come rituale. L’incantesimo non è conteggiato tra i tuoi incantesimi conosciuti.
Quando lanci l’incantesimo, puoi scegliere una qualsiasi delle normali forme per il tuo famiglio o una delle seguenti forme speciali: imp, quasit, pseudodrago, sprite.
Inoltre, quando effettui l’azione Attaccare, puoi rinunciare a uno dei tuoi attacchi per permettere al tuo famiglio di effettuare un attacco per conto proprio, usando la sua reazione.

Patto della Lama

Puoi usare la tua azione per creare un’arma del patto nella tua mano. Puoi scegliere la forma che assumerà quest’arma da mischia ogni volta che la crei. Mentre la impugni, vieni considerato competente con essa. Quest’arma è considerata magica al fine di superare la resistenza e l’immunità agli attacchi e i danni non magici.
La tua arma del patto svanisce se si trova a più di 1,5 metri da te per 1 minuto o più. Sparisce anche se usi di nuovo questo privilegio, se congedi l’arma (non c’è bisogno di alcuna azione), o se muori.
Puoi trasformare un’arma magica nella tua arma del patto, svolgendo uno speciale rituale mentre impugni l’arma. Svolgi il rituale nel corso di 1 ora. Il rituale può essere svolto anche durante un riposo breve. Alla fine del rituale puoi congedare l’arma, rinchiudendola in uno spazio extradimensionale, per poi farla ricomparire ogni volta che creerai in seguito un’arma del patto. Non puoi effettuare questo rituale su di un artefatto o un’arma senziente. L’arma cesserà di essere la tua arma del patto se muori, se svolgi il rituale di 1 ora su di un’altra arma, o se effettui un rituale di 1 ora per spezzare il legame con essa. Quando il legame si spezza, l’arma ricompare ai tuoi piedi qualora in quel momento si trovi nello spazio extradimensionale.

Patto del Tomo

Il tuo patrono ti dona un grimorio detto Libro delle Ombre. Quando ottieni questo privilegio, scegli tre trucchetti dalla lista degli incantesimi di qualsiasi classe (questi trucchetti possono appartenere a liste diverse). Finché il libro è con te, puoi lanciare questi trucchetti a volontà come se per te fossero incantesimi da warlock. Non sono conteggiati nel numero di trucchetti da te conosciuti.
Se perdi il Libro delle Ombre, puoi svolgere una cerimonia di 1 ora per riceverne un rimpiazzo dal tuo patrono. Questa cerimonia può essere svolta durante un riposo breve o lungo, e distrugge il libro precedente. Quando muori, il libro si tramuta in cenere.

Aumento dei Punteggi di Caratteristica

Quando raggiungi il 4° livello, e poi ancora all’8°, 12°, 16° e 19° livello, puoi incrementare un tuo punteggio di caratteristica di 2, o incrementare due punteggi di caratteristica di 1. Di norma, utilizzando questo privilegio non puoi accrescere un punteggio di caratteristica oltre il 20.

Arcanum Mistico

All’11° livello, il tuo patrono ti rivela un segreto magico detto arcanum. Scegli un incantesimo di 6° livello dalla lista degli incantesimi del warlock come arcanum.
Puoi lanciare il tuo incantesimo arcanum una volta senza spendere slot incantesimo. Devi terminare un riposo lungo prima di poterlo usare di nuovo.
Ai livelli più alti, ricevi altri incantesimi da warlock che possono essere lanciati in questa maniera: un incantesimo di 7° livello al 13° livello, un incantesimo di 8° livello al 15° livello e un incantesimo di 9° livello al 17° livello. Recuperi tutti gli usi del tuo Arcanum Mistico quando termini un riposo lungo.

Maestro dell’Occulto

Al 20° livello, puoi attingere alla tua riserva interiore di potere mistico mentre supplichi il tuo patrono per recuperare gli slot incantesimo spesi. Puoi spendere 1 minuto a supplicare l’aiuto del tuo patrono per recuperare tutti gli slot incantesimo spesi tramite il tuo privilegio Magia del Patto. Una volta recuperati gli slot incantesimo tramite questo privilegio, devi terminare un riposo lungo prima di poter usare di nuovo Maestria dell’Occulto.

Il Tuo Beneficio del Patto
Ogni beneficio del Patto produce una creatura o un oggetto speciale che riflette la natura del tuo patrono.
Patto della Catena. Il tuo famiglio è più astuto di un normale famiglio. La sua forma naturale può essere un riflesso del tuo patrono, e gli imp e i quasit sono legato all’Immondo.
Patto della Lama. Se servi l’Immondo, la tua arma potrebbe essere un’ascia fatta di metallo nero e adornata con fiamme decorative
Patto del Tomo. Il tuo Libro delle Ombre potrebbe essere un pesante tomo rilegato con pelle di demone e con borchie di ferro che contiene incantesimi di evocazione e molto sapere proibito sulle regioni losche del cosmo, regalato dall’Immondo.