Vai al contenuto

Monaco

Categoria:

Privilegi di Classe

Come monaco, ottieni i seguenti privilegi di classe.

Punti Ferita

Dado Vita: 1d8 per livello da monaco
Punti Ferita al 1° livello: 8 + il tuo modificatore di Costituzione
Punti Ferita ai Livelli Più Alti: 1d8 (o 5) + il tuo modificatore di Costituzione per livello da monaco oltre il 1°

Competenze

Armature: Nessuna
Armi: Armi semplici, spade corte
Attrezzi: Scegli un tipo di attrezzo da artigiano o uno strumento musicale
Tiri Salvezza: Forza, Destrezza
Abilità: Scegli due abilità tra Acrobazia, Atletica, Furtività, Intuizione, Religione e Storia

Equipaggiamento

Inizi con il seguente equipaggiamento, oltre all’equipaggiamento fornito dal tuo background:

  • (a) una spada corta o (b) qualsiasi arma semplice
  • (a) uno zaino da speleologo o (b) uno zaino da esploratore
  • 10 dardi
Il Monaco
Livello Bonus di
Competenza
Arti
Marziali
Punti
Ki
+2 1d4
+2 1d4 2
+2 1d4 3
+2 1d4 4
+3 1d6 5
+3 1d6 6
+3 1d6 7
+3 1d6 8
+4 1d6 9
10° +4 1d6 10
11° +4 1d8 11
12° +4 1d8 12
13° +5 1d8 13
14° +5 1d8 14
15° +5 1d8 15
16° +5 1d8 16
17° +6 1d10 17
18° +6 1d10 18
19° +6 1d10 19
20° +6 1d10 20
Livello Movimento
Senz’Armatura
Privilegi
Arti Marziali, Difesa Senza Armatura
+3 m Ki, Movimento Senza Armatura
+3 m Deviare Proiettili, Tradizione Monastica
+3 m Caduta Lenta, Incremento dei Punteggi di Caratteristica
+3 m Attacco Extra, Colpo Stordente
+4,5 m Colpi Ki Potenziati, privilegio di Tradizione Monastica
+4,5 m Elusione, Mente Lucida
+4,5 m Incremento dei Punteggi di Caratteristica
+4,5 m Miglioramento del Movimento Senza Armatura
10° +6 m Purezza del Corpo
11° +6 m Privilegio di Tradizione Monastica
12° +6 m Incremento dei Punteggi di Caratteristica
13° +6 m Lingua del Sole e della Luna
14° +7,5 m Anima Adamantina
15° +7,5 m Corpo Senza Tempo
16° +7,5 m Incremento dei Punteggi di Caratteristica
17° +7,5 m Privilegio di Tradizione Monastica
18° +9 m Corpo Vuoto
19° +9 m Incremento dei Punteggi di Caratteristica
20° +9 m Perfezione Interiore

Difesa Senza Armatura

A partire dal 1° livello, mentre non indossi nessuna armatura, e non impugni nessuno scudo, la tua Classe Armatura è pari a 10 + il tuo modificatore di Destrezza + il tuo modificatore di Saggezza.

Arti Marziali

Al 1° livello, la tua pratica delle arti marziali ti fornisce la maestria di stili di combattimento che usano i colpi senz’armi e le armi da monaco, ovverosia le spade corte e qualsiasi arma da mischia semplice che non abbia le proprietà a due mani o pesante.
Quando sei senz’armi o impugni solo armi da monaco, e non stai indossando armature o impugnando scudi, guadagni i seguenti benefici:

  • Puoi usare la Destrezza invece della Forza per i tiri per colpire e di danno dei tuoi colpi senz’armi e delle tue armi da monaco.
  • Puoi tirare un d4 invece del normale danno del tuo colpo senz’armi o arma da monaco. Il dado cambia col tuo aumentare di livello da monaco, come indicato nella colonna Arti Marziali della tabella Il Monaco.
  • Quando usi l’azione Attaccare con un colpo senz’armi o un’arma da monaco, puoi effettuare un colpo senz’armi come azione bonus. Per esempio, se effettui l’azione Attaccare e attacchi con un bastone ferrato, puoi effettuare anche un colpo senz’armi come azione bonus, purché tu non abbia già effettuato un’azione bonus durante quel turno.

Certi monasteri impiegano forme specializzate delle armi da monaco. Per esempio, potresti usare un randello composto da due pezzi di legno connessi da una catena di metallo (detto nunchaku), o un falcetto munito di una lama più corta e diritta (detto kama). Quale che sia il nome dato alla tua arma da monaco, puoi usare le statistiche di gioco delle armi in Equipaggiamento.

Ki

A partire dal 2° livello, il tuo addestramento ti permette di manipolare l’energia mistica detta ki. Il tuo accesso a questa energia viene rappresentato da un numero di punti ki. Il tuo livello da monaco determina il numero di punti ki di cui disponi, come mostrato nella colonna Punti Ki della tabella Il Monaco.

Puoi spendere questi punti per alimentare vari privilegi derivati dal ki. Inizi conoscendo tre di questi privilegi: Difesa Paziente, Passo del Vento e Raffica di Colpi. Apprenderai altri privilegi del ki con l’aumentare dei tuoi livelli in questa classe.

Quando spendi un punto ki, esso resterà inutilizzabile fino al termine di un riposo breve o lungo, al termine del quale ripristinerai tutto il ki speso. Devi spendere almeno 30 minuti di riposo a meditare per recuperare i tuoi punti ki.

Alcuni dei tuo privilegi ki richiedono che il bersaglio effettui un tiro salvezza per resistere agli effetti del privilegio. La CD del tiro salvezza è calcolata come segue:

CD del tiro salvezza di ki = 8 + tuo bonus di competenza + tuo modificatore di Saggezza

Difesa Paziente

Puoi spendere 1 punto ki per effettuare l’azione Schivare come azione bonus durante il tuo turno.

Passo del Vento

Puoi spendere 1 punto ki per effettuare l’azione Disimpegnarsi o Scattare come azione bonus durante il tuo turno, e per quel turno puoi anche saltare il doppio del normale.

Raffica di Colpi

Immediatamente dopo aver effettuato l’azione Attaccare durante il tuo turno, puoi spendere 1 punto ki per effettuare due colpi senz’armi come azione bonus.

Movimento Senza Armatura

A partire dal 2° livello, la tua velocità aumenta di 3 metri quando non indossi nessuna armatura né impugni scudi. Questo bonus aumenta quando raggiungi determinati livelli da monaco, come indicato sulla tabella Il Monaco.
Al 9° livello, mentre ti muovi durante il tuo turno, ottieni la capacità di spostarti lungo superfici verticali e attraverso i liquidi senza cadere.

Tradizione Monastica

Quando raggiungi il 3° livello, ti dedichi interamente a una tradizione monastica, come la Via della Mano Aperta. La tua tradizione ti conferisce privilegi al 3° livello, e poi ancora al 6°, 11° e 17° livello.

Deviare Proiettili

A partire dal 3° livello, puoi usare la tua reazione per deviare o afferrare i proiettili quando vieni colpito da un attacco con arma a distanza. Quando lo fai, il danno che subisci dall’attacco viene ridotto di 1d10 + il tuo modificatore di Destrezza + il tuo livello da monaco.
Se il danno viene ridotto a 0, puoi afferrare il proiettile se è abbastanza piccolo perché tu lo possa reggere in una mano e hai almeno una mano libera. Se afferri un proiettile in questo modo, puoi spendere 1 punto ki per effettuare un attacco a distanza con l’arma o munizione che hai appena afferrato, come parte della stessa reazione. Effettui questo attacco applicando il bonus di competenza, quali che siano le tue competenze nelle armi, e il proiettile, per questo attacco, viene considerato un’arma da monaco. L’attacco ha gittata 6 metri e una gittata lunga di 18 metri.

Incremento dei Punteggi di Caratteristica

Quando raggiungi il 4° livello, e poi ancora all’8°, 12°, 16° e 19° livello, puoi incrementare un tuo punteggio di caratteristica di 2, o incrementare due punteggi di caratteristica di 1. Di norma, utilizzando questo privilegio non puoi accrescere un punteggio di caratteristica oltre il 20.

Caduta Lenta

A partire dal 4° livello, puoi usare la tua reazione quando cadi per ridurre qualsiasi danno da caduta subito di un ammontare pari a cinque volte il tuo livello da monaco.

Attacco Extra

A partire dal 5° livello, puoi attaccare due volte, invece che una volta, ogni volta che effettui l’azione Attaccare durante il tuo turno.

Colpo Stordente

A partire dal 5° livello, puoi interferire con il flusso del ki nel corpo di un avversario. Quando colpisci un’altra creatura con un attacco con arma da mischia, puoi spendere 1 punto ki per tentare un colpo stordente. Il bersaglio deve superare un tiro salvezza su Costituzione o restare stordito fino al termine del tuo prossimo turno.

Colpi Ki Potenziati

A partire dal 6° livello, i tuoi colpi senz’armi sono considerati magici al fine di superare la resistenza e le immunità agli attacchi non magici e al danno.

Elusione

A partire dal 7° livello, la tua agilità istintiva ti permette di tirarti fuori rapidamente da alcune aree di effetto, come il soffio fulminante di un drago blu o l’incantesimo palla di fuoco. Quando sei vittima di un effetto che ti permette di compiere un tiro salvezza su Destrezza per dimezzare i danni, non subisci danni se superi il tiro salvezza, e solo metà danni se lo fallisci.

Mente Lucida

A partire dal 7° livello, puoi usare la tua azione per terminare un effetto su di te che ti stia rendendo affascinato o spaventato.

Purezza del Corpo

Al 10° livello, la tua maestria del flusso del ki attraverso il tuo corpo, ti rende immune alle malattie e ai veleni, compresi i danni da veleno e la condizione avvelenato.

Lingua del Sole e della Luna

A partire dal 13° livello, apprendi come entrare in contatto col ki di altre menti per comprendere tutti i linguaggi parlati. Inoltre, qualsiasi creatura che possa comprendere un linguaggio, è in grado di capire quello che dici.

Anima Adamantina

A partire dal 14° livello, la tua maestria del ki ti conferisce la competenza in tutti i tiri salvezza.
Inoltre, ogni qualvolta effettui un tiro salvezza e fallisci, puoi spendere 1 punto ki per ritirarlo e tenere il secondo risultato.

Corpo Senza Tempo

Al 15° livello, il tuo ki ti sostiene in modo che tu non soffra nessuna delle debolezze dell’età avanzata, e tu non possa più venir invecchiato dalla magia. Puoi comunque morire di vecchiaia. Inoltre, non hai più bisogno di bere o di mangiare.

Corpo Vuoto

A partire dal 18° livello, puoi usare la tua azione per spendere 4 punti ki e diventare invisibile per 1 minuto. In questo periodo hai resistenza a tutti i danni salvo i danni da forza.
Inoltre, puoi spendere 8 punti ki per lanciare l’incantesimo proiezione astrale, senza bisogno di componenti materiali. Quando lo fai, non puoitrasportare nessun’altra creatura con te.

Perfezione Interiore

Al 20° livello, quando tiri per l’iniziativa e non ti rimangono punti ki, recuperi 4 punti ki.

Tradizioni Monastiche

Le tradizioni monastiche più diffuse presso i monasteri sparsi per il multiverso sono tre. Molti monasteri praticano esclusivamente una tradizione, ma ne esistono alcuni
che onorano tutte e tre le tradizioni e addestrano ogni monaco in base alle sue propensioni e ai suoi interessi. Tutte e tre le tradizioni sono inizialmente incentrate sulle stesse tecniche di base, per poi divergere man mano
che un discepolo acquista esperienza. Un monaco dovrà quindi scegliere una tradizione soltanto una volta giunto
al 3°livello.

Via della Mano Aperta

I monaci della Via della Mano Aperta sono i maestri assoluti del combattimento con le arti marziali, armate o senz’armi. Imparano tecniche per spingere o sbilanciare i loro avversari, manipolare il ki per guarire i danni subiti, e praticano una forma avanzata di meditazione che li può proteggere dai danni.

Tecnica della Mano Aperta

A partire da quando scegli questa tradizione al 3° livello, mentre controlli il tuo ki puoi manipolare anche il ki del nemico. Ogniqualvolta colpisci una creatura con uno degli attacchi conferiti da Raffica di Colpi, puoi imporre al bersaglio uno dei seguenti effetti:

  • Deve superare un tiro salvezza su Destrezza o cadere prono.
  • Deve effettuare un tiro salvezza su Forza. Se lo fallisce, lo potrai spingere di 4,5 metri lontano da te.
  • Non può effettuare reazioni fino al termine del tuo prossimo turno.

Integrità del Corpo

A partire dal 6° livello, ottieni la capacità di curarti da solo. Con un’azione, puoi recuperare un numero di punti ferita pari a tre volte il tuo livello da monaco. Devi terminare un riposo lungo prima di poter usare di nuovo questo privilegio.

Tranquillità

A partire dall’11° livello, puoi entrare in una speciale meditazione che ti avvolge con un’aura di pace. Al termine di un riposo lungo, ottieni gli effetti di un incantesimo santuario che dura fino all’inizio del tuo prossimo riposo lungo (l’incantesimo può terminare prima come di norma). La CD del tiro salvezza per l’incantesimo è pari a 8 + il tuo modificatore di Saggezza + il tuo bonus di competenza.

Palmo Tremante

A partire dal 17° livello, ottieni la capacità di promanare una vibrazione letale nel corpo di una persona. Quando colpisci una creatura con un colpo senz’armi, puoi spendere 3 punti ki per dare vita a delle vibrazioni impercettibili, che durano per un numero di giorni pari al tuo livello da monaco. Le vibrazioni sono innocue, a meno che tu non impieghi un’azione per terminarle. Per farlo, tu e il tuo bersaglio dovete trovarvi sullo stesso piano di esistenza. Quando usi quest’azione, la creatura deve effettuare un tiro salvezza su Costituzione. Se lo fallisce, viene ridotta a 0 punti ferita. Se lo supera, subisce 10d10 danni necrotici.
Puoi tenere solo una creatura alla volta sotto l’effetto di questo privilegio. Puoi decidere di terminare le vibrazioni in maniera innocua senza usare un’azione.