Vai al contenuto

Wight

Sfida

3 (700 PE)

Taglia

Media

Tipo

Non morto

Allineamento

Neutrale malvagio

CaratteristicaPunteggioModificatore
Forza15+2
Destrezza14+2
Costituzione16+3
Intelligenza10+0
Saggezza13+1
Carisma15+2

Classe Armatura

14 (armatura borchiata)

Punti Ferita

45 (6d8 + 18)

Velocità

9 m

Abilità

Furtività +4, Percezione +3

Resistenze al Danno

Necrotico; contundente, perforante e tagliente di attacchi non magici che non siano argentati

Immunità al Danno

Veleno

Immunità alle Condizioni

Avvelenato, sfinimento

Sensi

Scurovisione 18 m, Percezione passiva 13

Linguaggi

Le lingue che conosceva in vita

Natura Non Morta

Il wight non ha bisogno di aria, cibo, bevande o sonno.

Sensibilità alla Luce

Mentre è alla luce del sole, il wight ha svantaggio ai tiri di attacco, oltre che alle prove di Saggezza (Percezione) basate sulla vista.

Azioni

Multiattacco

Il Wight può effettuare due attacchi con la spada lungha o due attacchi con l’arco lungo. Può usare Risucchiare Vita al posto di uno dei suoi attacchi con la spada lungha.

Risucchiare Vita

Attacco con arma da mischia: +4 a colpire, portata 1,5 m, una creatura.
Colpisce: 5 (1d6 + 2) danni necrotici. Il bersaglio deve riuscire un tiro salvezza di Costituzione CD 13 o vedere i suoi punti ferita massimi ridotti di un ammontare pari al danno subito. Questa riduzione perdura finché il bersaglio non ha terminato un riposo lungo. Il bersaglio muore se l’effetto riduce i suoi punti ferita massimi a 0.

Un umanoide ucciso da questo attacco si rianima 24 ore più tardi come zombi sotto il controllo del wight, a meno che l’umanoide non venga prima riportato in vita o il corpo sia distrutto. Il wight non può controllare più di dodici zombi alla volta.

Spada Lunga

Attacco con arma da mischia: +4 a colpire, portata 1,5 m, un bersaglio.
Colpisce: 6 (1d8 + 2) danni taglienti o 7 (1d10 + 2) danni taglienti se usata con due mani.

Arco Lungo

Attacco con arma a Distanza: +4 a colpire, gittata 45/180 m, un bersaglio.
Colpisce: 6 (1d8 + 2) danni perforanti.