Vai al contenuto

Tarrasque

Categoria:

Sfida

30 (155.000 PE)

Taglia

Mastodontica

Tipo

Mostruosità (titano)

Allineamento

Senza allineamento

Caratteristica Punteggio Modificatore
Forza 30 +10
Destrezza 11 +0
Costituzione 30 +10
Intelligenza 3 -4
Saggezza 11 +0
Carisma 11 +0

Classe Armatura

25 (armatura naturale)

Punti Ferita

676 (33d20 + 330)

Velocità

12 m

Tiri Salvezza

Intelligenza +5, Saggezza +9, Carisma +9

Immunità al Danno

Fuoco, veleno; contundente, perforante e tagliente di attacchi non magici

Immunità alle Condizioni

Affascinato, avvelenato, paralizzato, spaventato

Sensi

Vista cieca 36 m, Percezione passiva 10

Linguaggi

Carapace Riflettente

Ogni volta che il tarrasque è il bersaglio di un incantesimo dardo incantato, un incantesimo a linea, o un incantesimo che richiede un tiro di attacco a gittata, tira un d6. Da 1 a 5, il tarrasque lo ignora. Con 6, il tarrasque lo ignora, e l’effetto viene riflesso contro l’incantatore come se fosse originato dal tarrasque, trasformando l’incantatore nel bersaglio.

Mostro d’Assedio

Il tarrasque infligge danni doppi agli oggetti e le strutture.

Resistenza Leggendaria (3/Giorno)

Se il tarrasque fallisce un tiro salvezza, può scegliere invece di riuscire.

Resistenza alla Magia

Il tarrasque ha vantaggio ai tiri salvezza contro incantesimi o altri effetti magici.

Azioni

Multiattacco

Il Tarrasque può usare la sua Presenza Spaventosa. Poi effettua cinque attacchi: uno con il morso, due con gli artigli, uno con le corna, e uno con la coda. Al posto del morso può usare Inghiottire.

Artiglio

Attacco con arma da mischia: +19 a colpire, portata 4,5 m, un bersaglio.
Colpisce: 28 (4d8 + 10) danni taglienti.

Coda

Attacco con arma da mischia: +19 a colpire, portata 6 m, un bersaglio.
Colpisce: 24 (4d6 + 10) danni contundenti. Se il bersaglio è una creatura, deve riuscire un tiro salvezza di Forza CD 20 o cadere prona.

Corna

Attacco con arma da mischia: +19 a colpire, portata 3 m, un bersaglio.
Colpisce: 32 (4d10 + 10) danni perforanti.

Morso

Attacco con arma da mischia: +19 a colpire, portata 3 m, un bersaglio.
Colpisce: 36 (4d12 + 10) danni perforanti. Se il bersaglio è una creatura, è afferrata (CD 20 per fuggire). Fino al termine dell’afferrare, il bersaglio è intralciato, e il tarrasque non può usare il morso contro un altro bersaglio.

Inghiottire

Il tarrasque effettua una attacco di morso contro un bersaglio di taglia Grande o inferiore che sta afferrando. Se l’attacco colpisce, il bersaglio è inghiottito, e l’afferrare ha termine. Il bersaglio inghiottito è accecato e intralciato, ha copertura totale contro gli attacchi e altri effetti all’esterno del tarrasque, e subisce 56 (16d6) danni da acido all’inizio di ciascun turno del tarrasque.

Se il tarrasque subisce 60 o più danni in un singolo turno da una creatura al suo interno, il tarrasque deve riuscire un tiro salvezza di Costituzione CD 30 al termine di quel turno o vomitare tutte le creature inghiottite, che cadono prone in uno spazio entro 3 metri dal tarrasque. Se il tarrasque muore, una creatura inghiottita non è più intralciata da esso e può uscire dal cadavere utilizzando 9 metri di movimento, uscendo prona.

Presenza Spaventosa

Ogni creatura scelta dal tarrasque, che si trovi entro 36 metri da esso e consapevole della sua presenza, deve riuscire un tiro salvezza di Saggezza CD 17 o restare spaventata per 1 minuto. Una creatura può ripetere il tiro salvezza al termine di ciascun suo turno, con svantaggio se il tarrasque è in linea di visuale, terminando l’effetto per sé, se lo riesce. Se il tiro salvezza della creatura ha successo o l’effetto ha termine per essa, la creatura è immune alla Presenza Spaventosa del tarrasque per le successive 24 ore.

Azioni Leggendarie

Il tarrasque può effettuare 3 azioni leggendarie, scelte tra le opzioni seguenti. Può usare solo un’opzione leggendaria alla volta e solo al termine del turno di un’altra creatura. Il tarrasque recupera le azioni leggendarie spese all’inizio del proprio turno.

Attacco

Il tarrasque effettua un attacco di artiglio o di coda.

Masticare (Costa 2 Azioni)

Il tarrasque effettua un attacco di morso o usa Inghiottire.

Muoversi

Il tarrasque si muove fino a metà della sua velocità.