Vai al contenuto

Rugginofago

Categoria:

Sfida

1/2 (100 PE)

Taglia

Media

Tipo

Mostruosità

Allineamento

Senza allineamento

Caratteristica Punteggio Modificatore
Forza 13 +1
Destrezza 12 +1
Costituzione 13 +1
Intelligenza 2 -4
Saggezza 13 +1
Carisma 6 -2

Classe Armatura

14 (armatura naturale)

Punti Ferita

27 (5d8 + 5)

Velocità

12 m

Sensi

Scurovisione 18 m, Percezione passiva 11

Linguaggi

Fiuto del Ferro

Il rugginofago può individuare, con l’olfatto, l’esatta posizione di metalli ferrosi entro 9 metri.

Arrugginire Metallo

Qualsiasi arma non magica fatta di metallo che colpisca il rugginofago si corrode. Dopo aver inflitto il danno, l’arma subisce una penalità permanente e cumulativa di – 1 ai tiri di danno. Se la penalità scende fino a -5, l’arma è distrutta. Le munizioni non magiche fatte di metallo e che colpiscono il rugginofago, sono considerate distrutte dopo aver inflitto il danno.

Azioni

Morso

Attacco con arma da mischia: +3 a colpire, portata 1,5 m, un bersaglio.
Colpisce: 5 (1d8 + 1) danni perforanti.

Antenne

Il Rugginofago corrode gli oggetti di metallo ferroso non magici che può vedere e si trovano entro 1,5 metri. Se l’oggetto non è indossato o trasportato, il contatto col rugginofago ne distrugge un cubo di 30 centimetri di spigolo. Se l’oggetto è indossato o trasportato da una creatura, la creatura può effettuare un tiro salvezza di Destrezza CD 11 per evitare il contatto con il rugginofago.

Se l’oggetto con cui entra in contatto è un’armatura o scudo di metallo indossati o trasportati, questi subiscono una penalità permanente e cumulativa di -1 alla CA che forniscono. Le armature ridotte a CA 10 o gli scudi che scendono ad un bonus di +0 sono distrutti. Se l’oggetto con cui entra in contatto è un’arma di metallo impugnata da qualcuno, la arrugginisce come descritto nel tratto Arrugginire Metallo.