Vai al contenuto

Signore delle Mummie

Categoria:

Sfida

15 (13.000 PE)

Taglia

Media

Tipo

Non morto

Allineamento

Legale malvagio

Caratteristica Punteggio Modificatore
Forza 18 +4
Destrezza 10 +0
Costituzione 17 +3
Intelligenza 11 +0
Saggezza 18 +4
Carisma 16 +3

Classe Armatura

17 (armatura naturale)

Punti Ferita

97 (13d8 + 39)

Velocità

6 m

Tiri Salvezza

Costituzione +8, Intelligenza +5, Saggezza +9, Carisma +8

Abilità

Religione +5, Storia +5

Vulnerabilità al Danno

Fuoco

Immunità al Danno

Necrotico, veleno; contundente, perforante e tagliente di attacchi non magici

Immunità alle Condizioni

Affascinato, avvelenato, paralizzato, sfinimento, spaventato

Sensi

Scurovisione 18 m, Percezione passiva 14

Linguaggi

Le lingue che conosceva in vita

Cuore della Mummia Sovrana

Come parte del rituale che crea una mummia sovrana, il cuore e le viscere della creatura vengono rimossi dal cadavere e piazzati all’interno di contenitori sigillati. Questi contenitori sono di solito fatti in pietra o ceramica, incisi o dipinti con geroglifici religiosi.

Finché il suo cuore avvizzito rimane intatto, la mummia sovrana non può essere permanentemente distrutta. Quando scende a 0 punti ferita, la mummia sovrana si riduce in polvere e si riforma a piena forza 24 ore più tardi, riemergendo dalla polvere in prossimità della giara sigillata che contiene il suo cuore. Per impedire che una mummia sovrana si riformi e distruggerla una volta per tutte, bisogna ridurne il cuore in cenere. Per questo motivo, la mummia sovrana di solito tiene il cuore e le viscere nascoste all’interno di una tomba nascosta.

Il cuore della mummia sovrana ha CA 5, 25 punti ferita e immunità a tutti i danni eccetto il fuoco.

Incantesimi

La mummia è un incantatore di 10° livello. La sua caratteristica da incantatore è la Saggezza (CD dei tiri salvezza degli incantesimi 17, +9 a colpire con attacchi da incantesimo). La mummia ha preparati i seguenti incantesimi da chierico:

Trucchetti (a volontà): fiamma sacra, taumaturgia
1° livello (4 slot): comando, dardo tracciante, scudo della fede
2° livello (3 slot): arma spirituale, blocca persone, silenzio
3° livello (3 slot): animare morti, dissolvi magie
4° livello (3 slot): divinazione, guardiano della fede
5° livello (2 slot): contagio, piaga degli insetti
6° livello (1 slot): ferire

Natura Non Morta

Un mummia non ha bisogno di aria, cibo, bevande o sonno.

Resistenza alla Magia

La mummia sovrana ha vantaggio ai tiri salvezza contro incantesimi o altri effetti magici.

Rinvigorimento

Una mummia sovrana forma un nuovo corpo entro 24 ore se il suo cuore resta intatto, recuperando tutti i punti ferita e potendo agire nuovamente. Il nuovo corpo compare entro 1,5 metri dal cuore della mummia sovrana.

Azioni

Multiattacco

La mummia può usare la sua Occhiata Temibile ed effettuare un attacco con il pugno putrefacente.

Pugno Putrefacente

Attacco con arma da mischia: +9 a colpire, portata 1,5 m, un bersaglio.
Colpisce: 14 (3d6 + 4) danni contundenti più 21 (6d6) danni necrotici. Se il bersaglio è una creatura deve riuscire un tiro salvezza di Costituzione CD 16 o venire maledetto dalla putrefazione della mummia. Il bersaglio maledetto non può recuperare punti ferita, e i suoi punti ferita massimi diminuiscono di 10 (3d6) ogni 24 ore di durata della maledizione. Se la maledizione riduce i punti ferita massimi del bersaglio a 0, il bersaglio muore, e il suo corpo si tramuta in polvere. Lamaledizione dura finché non viene rimossa dall’incantesimo rimuovere maledizione o altra magia.

Occhiata Temibile

Il Signore delle Mummie prende a bersaglio una creatura che possa vedere e si trovi entro 18 metri da lei. Se il bersaglio può vedere la mummia, deve riuscire un tiro salvezza di Saggezza CD 16 contro questa magia o restare spaventato fino al termine del prossimo turno della mummia. Se il bersaglio fallisce il tiro salvezza di 5 o più, è anche paralizzato per la stessa durata. Un bersaglio che riesca il tiro salvezza è immune all’Occhiata Terribile di tutte le mummie (ma non delle mummie sovrane) per le successive 24 ore.

Azioni Leggendarie

La mummia sovrana può effettuare 3 azioni leggendarie, scelte tra le opzioni seguenti. Può usare solo un’opzione leggendaria alla volta e solo al termine del turno di un’altra creatura. La mummia sovrana recupera le azioni leggendarie spese all’inizio del proprio turno.

Attaccare

La mummia sovrana effettua un attacco con il pugno putrefacente o usa la sua Occhiata Temibile.

Incanalare Energia Negativa (Costa 2 Azioni)

La mummia sovrana può scatenare magicamente l’energia negativa. Le creature entro 18 metri dalla mummia sovrana, comprese quelle dietro barriere o angoli, non possono recuperare punti ferita fino al termine del prossimo turno della mummia sovrana.

Parola Blasfema (Costa 2 Azioni)

La mummia sovrana pronuncia una parola blasfema. Ciascuna creatura, esclusi i non morti, entro 3 metri dalla mummia sovrana e che possa udire questa frase magica deve riuscire un tiro salvezza di Costituzione CD 16 o restare stordita fino al termine del prossimo turno della mummia sovrana.

Polvere Accecante

Polvere e sabbia accecanti turbinano magicamente intorno alla mummia sovrana. Ogni creatura entro 1,5 metri dalla mummia sovrana deve riuscire un tiro salvezza di Costituzione CD 16 o restare accecata fino al termine del prossimo turno della creatura.

Turbine di Sabbia (Costa 2 Azioni)

La mummia sovrana può trasformarsi magicamente in un turbine di sabbia, muovendosi di massimo 18 metri, e tornando poi alla sua forma normale. Mentre è in forma di turbine, la mummia sovrana è immune a tutti i danni, e non può essere afferrata, pietrificata, gettata prona, intralciata o stordita. L’equipaggiamento indossato o trasportato dalla mummia sovrana rimane in suo possesso.