Sfida
15 (13.000 PE)
Taglia
Media
Tipo
Non morto
Allineamento
Legale malvagio
Caratteristica | Punteggio | Modificatore |
---|---|---|
Forza | 18 | +4 |
Destrezza | 10 | +0 |
Costituzione | 17 | +3 |
Intelligenza | 11 | +0 |
Saggezza | 18 | +4 |
Carisma | 16 | +3 |
Classe Armatura
17 (armatura naturale)
Punti Ferita
97 (13d8 + 39)
Velocità
6 m
Tiri Salvezza
Costituzione +8, Intelligenza +5, Saggezza +9, Carisma +8
Abilità
Religione +5, Storia +5
Vulnerabilità al Danno
Fuoco
Immunità al Danno
Necrotico, veleno; contundente, perforante e tagliente di attacchi non magici
Immunità alle Condizioni
Affascinato, avvelenato, paralizzato, sfinimento, spaventato
Sensi
Scurovisione 18 m, Percezione passiva 14
Linguaggi
Le lingue che conosceva in vita
Cuore della Mummia Sovrana
Come parte del rituale che crea una mummia sovrana, il cuore e le viscere della creatura vengono rimossi dal cadavere e piazzati all’interno di contenitori sigillati. Questi contenitori sono di solito fatti in pietra o ceramica, incisi o dipinti con geroglifici religiosi.
Finché il suo cuore avvizzito rimane intatto, la mummia sovrana non può essere permanentemente distrutta. Quando scende a 0 punti ferita, la mummia sovrana si riduce in polvere e si riforma a piena forza 24 ore più tardi, riemergendo dalla polvere in prossimità della giara sigillata che contiene il suo cuore. Per impedire che una mummia sovrana si riformi e distruggerla una volta per tutte, bisogna ridurne il cuore in cenere. Per questo motivo, la mummia sovrana di solito tiene il cuore e le viscere nascoste all’interno di una tomba nascosta.
Il cuore della mummia sovrana ha CA 5, 25 punti ferita e immunità a tutti i danni eccetto il fuoco.
Incantesimi
La mummia è un incantatore di 10° livello. La sua caratteristica da incantatore è la Saggezza (CD dei tiri salvezza degli incantesimi 17, +9 a colpire con attacchi da incantesimo). La mummia ha preparati i seguenti incantesimi da chierico:
Trucchetti (a volontà): fiamma sacra, taumaturgia
1° livello (4 slot): comando, dardo tracciante, scudo della fede
2° livello (3 slot): arma spirituale, blocca persone, silenzio
3° livello (3 slot): animare morti, dissolvi magie
4° livello (3 slot): divinazione, guardiano della fede
5° livello (2 slot): contagio, piaga degli insetti
6° livello (1 slot): ferire
Natura Non Morta
Un mummia non ha bisogno di aria, cibo, bevande o sonno.
Resistenza alla Magia
La mummia sovrana ha vantaggio ai tiri salvezza contro incantesimi o altri effetti magici.
Rinvigorimento
Una mummia sovrana forma un nuovo corpo entro 24 ore se il suo cuore resta intatto, recuperando tutti i punti ferita e potendo agire nuovamente. Il nuovo corpo compare entro 1,5 metri dal cuore della mummia sovrana.
Azioni
Multiattacco
La mummia può usare la sua Occhiata Temibile ed effettuare un attacco con il pugno putrefacente.
Pugno Putrefacente
Attacco con arma da mischia: +9 a colpire, portata 1,5 m, un bersaglio.
Colpisce: 14 (3d6 + 4) danni contundenti più 21 (6d6) danni necrotici. Se il bersaglio è una creatura deve riuscire un tiro salvezza di Costituzione CD 16 o venire maledetto dalla putrefazione della mummia. Il bersaglio maledetto non può recuperare punti ferita, e i suoi punti ferita massimi diminuiscono di 10 (3d6) ogni 24 ore di durata della maledizione. Se la maledizione riduce i punti ferita massimi del bersaglio a 0, il bersaglio muore, e il suo corpo si tramuta in polvere. Lamaledizione dura finché non viene rimossa dall’incantesimo rimuovere maledizione o altra magia.
Occhiata Temibile
Il Signore delle Mummie prende a bersaglio una creatura che possa vedere e si trovi entro 18 metri da lei. Se il bersaglio può vedere la mummia, deve riuscire un tiro salvezza di Saggezza CD 16 contro questa magia o restare spaventato fino al termine del prossimo turno della mummia. Se il bersaglio fallisce il tiro salvezza di 5 o più, è anche paralizzato per la stessa durata. Un bersaglio che riesca il tiro salvezza è immune all’Occhiata Terribile di tutte le mummie (ma non delle mummie sovrane) per le successive 24 ore.
Azioni Leggendarie
La mummia sovrana può effettuare 3 azioni leggendarie, scelte tra le opzioni seguenti. Può usare solo un’opzione leggendaria alla volta e solo al termine del turno di un’altra creatura. La mummia sovrana recupera le azioni leggendarie spese all’inizio del proprio turno.
Attaccare
La mummia sovrana effettua un attacco con il pugno putrefacente o usa la sua Occhiata Temibile.
Incanalare Energia Negativa (Costa 2 Azioni)
La mummia sovrana può scatenare magicamente l’energia negativa. Le creature entro 18 metri dalla mummia sovrana, comprese quelle dietro barriere o angoli, non possono recuperare punti ferita fino al termine del prossimo turno della mummia sovrana.
Parola Blasfema (Costa 2 Azioni)
La mummia sovrana pronuncia una parola blasfema. Ciascuna creatura, esclusi i non morti, entro 3 metri dalla mummia sovrana e che possa udire questa frase magica deve riuscire un tiro salvezza di Costituzione CD 16 o restare stordita fino al termine del prossimo turno della mummia sovrana.
Polvere Accecante
Polvere e sabbia accecanti turbinano magicamente intorno alla mummia sovrana. Ogni creatura entro 1,5 metri dalla mummia sovrana deve riuscire un tiro salvezza di Costituzione CD 16 o restare accecata fino al termine del prossimo turno della creatura.
Turbine di Sabbia (Costa 2 Azioni)
La mummia sovrana può trasformarsi magicamente in un turbine di sabbia, muovendosi di massimo 18 metri, e tornando poi alla sua forma normale. Mentre è in forma di turbine, la mummia sovrana è immune a tutti i danni, e non può essere afferrata, pietrificata, gettata prona, intralciata o stordita. L’equipaggiamento indossato o trasportato dalla mummia sovrana rimane in suo possesso.