Una bestia, umanoide, gigante o mostruosità può diventare un mezzo drago. Quando una creatura diventa un mezzo drago, mantiene tutte le sue statistiche eccetto come indicato di seguito.
Sensi
I mezzi draghi ottengono vista cieca con un raggio di 3 metri e scurovisione con un raggio di 18 metri.
Resistenze
Il mezzo drago ottiene resistenza ad un tipo di danno in base al suo colore.
Colore | Resistenza al Danno |
---|---|
Bianco o argento | Freddo |
Blu o bronzo | Fulmine |
Nero o rame | Acido |
Oro, ottone o rosso | Fuoco |
Verde | Veleno |
Linguaggi
I mezzi draghi parlano Draconico oltre alle lingue che già conoscono.
Gradi di Sfida
Per evitare di dover ricalcolare il grado di sfida, applicare l’archetipo solo ad una creatura che soddisfi i prerequisiti opzionali della tabella Arma a Soffio seguente. Altrimenti, usare le linee guida in fondo a questo documento per ricalcolare il grado di sfida dopo aver applicato l’archetipo.
Nuova Azione: Soffio
Il mezzo drago possiede l’arma a soffio della sua parte draconica. La taglia del mezzo drago determina come funziona questa azione.
Taglia | Soffio | Prerequisito Opzionale |
---|---|---|
Grande o meno | Come un cucciolo | Sfida 2 o più |
Enorme | Come un drago giovane | Sfida 7 o più |
Mastodontica | Come un drago adulto | Sfida 8 o più |
Sfida
5 (1.800 PE)
Taglia
Media
Tipo
Umanoide (umano)
Allineamento
Qualsiasi allineamento
Caratteristica | Punteggio | Modificatore |
---|---|---|
Forza | 16 | +3 |
Destrezza | 13 | +1 |
Costituzione | 14 | +2 |
Intelligenza | 10 | +0 |
Saggezza | 11 | +0 |
Carisma | 10 | +0 |
Classe Armatura
18 (armatura di piastre)
Punti Ferita
65 (10d8 + 20)
Velocità
9 m
Abilità
Atletica +5, Percezione +2
Resistenze al Danno
Fuoco
Sensi
Scurovisione 18 m, vista cieca 3 m, Percezione passiva 12
Linguaggi
Comune, Draconico
Azioni
Multiattacco
Il Mezzodrago Rosso Veterano effettua due attacchi con la spada lunga. Se ha estratto una spada corta, può effettuare anche un attacco con la spada corta.
Spada Lunga
Attacco con arma da mischia: +5 a colpire, portata 1,5 m, un bersaglio.
Colpisce: 7 (1d8 + 3) danni taglienti, o 8 (1d10 + 3) danni taglienti se usata con due mani.
Spada Corta
Attacco con arma da mischia +5 a colpire, portata 1,5 m, un bersaglio.
Colpisce: 6 (1d6 + 3) danni perforanti.
Balestra Pesante
Attacco con arma a Distanza: +3 a colpire, gittata 30/120 m, un bersaglio.
Colpisce: 6 (1d10 + 1) danni perforanti.
Soffio Infuocato (Ricarica 5-6)
Il veterano esala fuoco in un cono di 4,5 metri. Ogni creatura in quell’area deve effettuare un tiro salvezza di Destrezza CD 15 e subire 24 (7d6) danni da fuoco se fallisce il tiro salvezza, o la metà di questi danni se lo riesce.