Sfida
6 (2.300 PE)
Taglia
Media
Tipo
Mostruosità
Allineamento
Legale malvagio
Caratteristica | Punteggio | Modificatore |
---|---|---|
Forza | 10 | +0 |
Destrezza | 15 | +2 |
Costituzione | 16 | +3 |
Intelligenza | 12 | +1 |
Saggezza | 13 | +1 |
Carisma | 15 | +2 |
Classe Armatura
15 (armatura naturale)
Punti Ferita
127 (17d8 + 51)
Velocità
9 m
Abilità
Furtività +5, Inganno +5, Intuizione +4, Percezione +4
Sensi
Scurovisione 18 m, Percezione passiva 14
Linguaggi
Comune
Sguardo Pietrificante
Se una creatura comincia il suo turno entro 9 metri da una medusa di cui possa vedere gli occhi, la medusa, qualora la non sia inabile e possa vedere a sua volta la creatura, può obbligarla ad effettuare un tiro salvezza di Costituzione CD 14. Se la creatura fallisce il tiro salvezza di 5 o più, viene pietrificata all’istante, altrimenti inizia magicamente a trasformarsi in pietra ed è intralciata. La creatura intralciata deve ripetere il tiro salvezza al termine del suo prossimo turno. Se lo riesce, l’effetto termina. Se lo fallisce, la creatura è pietrificata finché non viene liberata dall’incantesimo ristorare superiore o altra magia.
Una creatura che non sia sorpresa può distogliere lo sguardo per evitare il tiro salvezza all’inizio del proprio turno. In quel caso, non potrà vedere la medusa fino all’inizio del suo prossimo turno, quando potrà distogliere nuovamente lo sguardo. Se nel frattempo dovesse guardare la medusa, dovrebbe immediatamente effettuare il tiro salvezza.
Se la medusa vede il suo riflesso su di una superficie riflettente entro 9 metri da lei in un’area di luce intensa, a causa della propria maledizione subirà gli effetti del suo stesso sguardo.
Azioni
Multiattacco
La Medusa effettua tre attacchi – uno con i capelli serpentini e due con la spada corta – o due attacchi a distanza con l’arco lungo.
Capelli Serpentini
Attacco con arma da mischia: +5 a colpire, portata 1,5 m, un bersaglio.
Colpisce: 4 (1d4 + 2) danni perforanti più 14 (4d6) danni da veleno.
Spada Corta
Attacco con arma da mischia: +5 a colpire, portata 1,5 m, un bersaglio.
Colpisce: 5 (1d6 + 2) danni perforanti.
Arco Lungo
Attacco con arma a Distanza: +5 a colpire, gittata 45/180 m, un bersaglio.
Colpisce: 6 (1d8 + 2) danni perforanti più 7 (2d6) danni da veleno.