Vai al contenuto

Gorgone

Categoria:

Sfida

5 (1.800 PE)

Taglia

Grande

Tipo

Mostruosità

Allineamento

Senza allineamento

Caratteristica Punteggio Modificatore
Forza 20 +5
Destrezza 11 +0
Costituzione 18 +4
Intelligenza 2 -4
Saggezza 12 +1
Carisma 7 -2

Classe Armatura

19 (armatura naturale)

Punti Ferita

114 (12d10 + 48)

Velocità

12 m

Abilità

Percezione +4

Immunità alle Condizioni

Pietrificato

Sensi

Scurovisione 18 m, Percezione passiva 14

Linguaggi

Carica Travolgente

Se il gorgone si muove di almeno 6 metri in linea retta verso il bersaglio e lo colpisce con un attacco di incornata durante lo stesso turno, il bersaglio deve riuscire un tiro salvezza di Forza CD 16 o cadere prono. Se il bersaglio è prono, il gorgone può effettuare un attacco di zoccoli contro di lui come azione bonus.

Azioni

Incornata

Attacco con arma da mischia: +8 a colpire, portata 1,5 m, un bersaglio.
Colpisce: 18 (2d12 + 5) danni perforanti.

Zoccoli

Attacco con arma da mischia: +8 a colpire, portata 1,5 m, un bersaglio.
Colpisce: 16 (2d10 + 5) danni contundenti.

Soffio Pietrificante (Ricarica 5-6)

Il Gorgone esala un gas pietrificante in un cono di 9 metri. Ogni creatura in quell’area deve riuscire un tiro salvezza di Costituzione CD 13. Se il tiro salvezza fallisce, il bersaglio inizia a trasformarsi in pietra ed è intralciato. Il bersaglio intralciato deve ripetere il tiro salvezza altermine del suo prossimo turno. Se lo riesce, l’effetto sul bersaglio ha termine. Se lo fallisce, il bersaglio è pietrificato finché non viene liberato dall’incantesimo ripristino superiore o simile magia.