Sfida
14 (11.500 PE)
Taglia
Enorme
Tipo
Drago
Allineamento
Caotico buono
Caratteristica | Punteggio | Modificatore |
---|---|---|
Forza | 23 | +6 |
Destrezza | 12 | +1 |
Costituzione | 21 | +5 |
Intelligenza | 18 | +4 |
Saggezza | 15 | +2 |
Carisma | 17 | +3 |
Classe Armatura
18 (armatura naturale)
Punti Ferita
184 (16d12 + 80)
Velocità
12 m, scalata 12 m, volo 24 m
Tiri Salvezza
Destrezza +6, Costituzione +10, Saggezza +7, Carisma +8
Abilità
Furtività +6, Inganno +8, Percezione +12
Immunità al Danno
Acido
Sensi
Scurovisione 36 m, vista cieca 18 m, Percezione passiva 22
Linguaggi
Comune, Draconico
Resistenza Leggendaria (3/Giorno)
Se il drago fallisce un tiro salvezza, può scegliere invece di riuscire.
Azioni
Multiattacco
Il Drago di Rame Adulto può usare la sua Presenza Spaventosa. Poi effettuare tre attacchi: uno con il morso e due con gli artigli.
Artiglio
Attacco con arma da mischia: +11 a colpire, portata 1,5 m, un bersaglio.
Colpisce: 13 (2d6 + 6) danni taglienti.
Coda
Attacco con arma da mischia: +11 a colpire, portata 4,5 m, un bersaglio.
Colpisce: 15 (2d8 + 6) danni contundenti.
Morso
Attacco con arma da mischia: +11 a colpire, portata 3 m, un bersaglio.
Colpisce: 17 (2d10 + 6) danni perforanti.
Presenza Spaventosa
Ogni creatura scelta dal drago, che si trovi entro 36 metri da esso e consapevole della sua presenza, deve riuscire un tiro salvezza di Saggezza CD 16 o restare spaventata per 1 minuto. Una creatura può ripetere il tiro salvezza al termine di ciascun suo turno, terminando l’effetto se lo riesce. Se il tiro salvezza della creatura ha successo o l’effetto ha termine per essa, la creatura è immune alla Presenza Spaventosa del drago per le successive 24 ore.
Arma a Soffio (Ricarica 5-6)
Il drago usa una delle seguenti armi a soffio:
Soffio Acido
Il drago esala acido in una linea lunga 18 metri e larga 1,5 metri. Ogni creatura sulla linea deve effettuare un tiro salvezza di Destrezza CD 18, subendo 54 (12d8) danni da acido se fallisce il tiro salvezza, o la metà di questi danni se lo riesce.
Soffio Rallentante
Il drago esala del gas in un cono di 18 metri. Ogni creatura in quell’area deve riuscire un tiro salvezza di Costituzione CD 18. Se fallisce il tiro salvezza, la creatura non può usare la sua reazione, ha la velocità dimezzata, e non può effettuare più di un attacco durante il suo turno. Inoltre, la creatura può usare un’azione o un’azione bonus, ma non entrambe. Questi effetti permangono 1 minuto. La creatura può ripetere il tiro salvezza al termine di ciascun suo turno, terminando l’effetto su di sé in caso di successo.
Azioni Leggendarie
Il drago può effettuare 3 azioni leggendarie, scelte tra le opzioni seguenti. Può usare solo un’opzione leggendaria alla volta e solo al termine del turno di un’altra creatura. Il drago recupera le azioni leggendarie spese all’inizio del proprio turno.
Attacco di Ala (Costa 2 Azioni)
Il drago batte le ali. Ogni creatura entro 3 metri dal drago deve riuscire un tiro salvezza di Destrezza CD 19 o subire 13 (2d6 + 6) danni contundenti e venir gettato prono. Il drago può poi volare fino a metà della sua velocità di volo.
Attacco di Coda
Il drago effettua un attacco di coda.
Individuare
Il drago effettua una prova di Saggezza (Percezione).