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Drago Rosso Adulto

Categoria:

Sfida

17 (18.000 PE)

Taglia

Enorme

Tipo

Drago

Allineamento

Caotico malvagio

Caratteristica Punteggio Modificatore
Forza 27 +8
Destrezza 10 +0
Costituzione 25 +7
Intelligenza 16 +3
Saggezza 13 +1
Carisma 21 +5

Classe Armatura

19 (armatura naturale)

Punti Ferita

256 (19d12 + 133)

Velocità

12 m, scalata 12 m, volo 24 m

Tiri Salvezza

Destrezza +6, Costituzione +13, Saggezza +7, Carisma +11

Abilità

Furtività +6, Percezione +13

Immunità al Danno

Fuoco

Sensi

Scurovisione 36 m, vista cieca 18 m, Percezione passiva 23

Linguaggi

Comune, Draconico

Resistenza Leggendaria (3/Giorno)

Se il drago fallisce un tiro salvezza, può scegliere invece di riuscire.

Azioni

Multiattacco

Il Drago Rosso Adulto può usare la sua Presenza Spaventosa e poi effettuare tre attacchi: uno con il morso e due con gli artigli.

Artiglio

Attacco con arma da mischia: +14 a colpire, portata 1,5 m, un bersaglio.
Colpisce: 15 (2d6 + 8) danni taglienti.

Coda

Attacco con arma da mischia: +14 a colpire, portata 4,5 m, un bersaglio.
Colpisce: 17 (2d8 + 8) danni contundenti.

Morso

Attacco con arma da mischia: +14 a colpire, portata 3 m, un bersaglio.
Colpisce: 19 (2d10 + 8) danni perforanti più 7 (2d6) danni da fuoco.

Presenza Spaventosa

Ogni creatura scelta dal drago, che si trovi entro 36 metri da esso e consapevole della sua presenza, deve riuscire un tiro salvezza di Saggezza CD 19 o restare spaventata per 1 minuto. Una creatura può ripetere il tiro salvezza al termine di ciascun suo turno, terminando l’effetto se lo riesce. Se il tiro salvezza della creatura ha successo o l’effetto ha termine per essa, la creatura è immune alla Presenza Spaventosa del drago per le successive 24 ore.

Soffio Infuocato (Ricarica 5-6)

Il drago esala fuoco in un cono di 18 metri. Ogni creatura in quell’area deve effettuare un tiro salvezza di Destrezza CD 21 e subire 63 (18d6) danni da fuoco se fallisce il tiro salvezza, o la metà di questi danni se lo riesce.

Azioni Leggendarie

Il drago può effettuare 3 azioni leggendarie, scelte tra le opzioni seguenti. Può usare solo un’opzione leggendaria alla volta e solo al termine del turno di un’altra creatura. Il drago recupera le azioni leggendarie spese all’inizio del proprio turno.

Attacco di Ala (Costa 2 Azioni)

Il drago batte le ali. Ogni creatura entro 3 metri dal drago deve riuscire un tiro salvezza di Destrezza CD 22 o subire 15 (2d6 + 8) danni contundenti e venir gettato prono. Il drago può poi volare fino a metà della sua velocità di volo.

Attacco di Coda

Il drago effettua un attacco di coda.

Individuare

Il drago effettua una prova di Saggezza (Percezione).