Sfida
21 (33.000 PE)
Taglia
Mastodontica
Tipo
Drago
Allineamento
Caotico malvagio
Caratteristica | Punteggio | Modificatore |
---|---|---|
Forza | 27 | +8 |
Destrezza | 14 | +2 |
Costituzione | 25 | +7 |
Intelligenza | 16 | +3 |
Saggezza | 15 | +2 |
Carisma | 19 | +4 |
Classe Armatura
22 (armatura naturale)
Punti Ferita
367 (21d20 + 147)
Velocità
12 m, scalata 12 m, volo 24 m
Tiri Salvezza
Destrezza +9, Costituzione +14, Saggezza +9, Carisma +11
Abilità
Furtività +9, Percezione +16
Immunità al Danno
Acido
Sensi
Scurovisione 36 m, vista cieca 18 m, Percezione passiva 26
Linguaggi
Comune, Draconico
Anfibio
Il drago può respirare aria e acqua.
Resistenza Leggendaria (3/Giorno)
Se il drago fallisce un tiro salvezza, può scegliere invece di riuscire.
Azioni
Multiattacco
Il Drago Nero Antico può usare la sua Presenza Spaventosa. Poi effettuare tre attacchi: uno con il morso e due con gli artigli.
Artiglio
Attacco con arma da mischia: +15 a colpire, portata 3 m, un bersaglio.
Colpisce: 15 (2d6 + 8) danni taglienti.
Coda
Attacco con arma da mischia: +15 a colpire, portata 6 m, un bersaglio.
Colpisce: 17 (2d8 + 8) danni contundenti.
Morso
Attacco con arma da mischia : +15 a colpire, portata 4,5 m, un bersaglio.
Colpisce: 19 (2d10 + 8) danni perforanti più 9 (4d6) danni da acido.
Presenza Spaventosa
Ogni creatura scelta dal drago, che si trovi entro 36 metri da esso e consapevole della sua presenza, deve riuscire un tiro salvezza di Saggezza CD 19 o restare spaventata per 1 minuto. Una creatura può ripetere il tiro salvezza al termine di ciascun suo turno, terminando l’effetto se lo riesce. Se il tiro salvezza della creatura ha successo o l’effetto ha termine per essa, la creatura è immune alla Presenza Spaventosa del drago per le successive 24 ore.
Soffio Acido (Ricarica 5-6)
Il drago esala acido in una linea di 27 metri larga 3 metri. Ogni creatura in quell’area deve effettuare un tiro salvezza di Destrezza CD 22 e subire 67 (15d8) danni da acido se fallisce il tiro salvezza, o la metà di questi danni se lo riesce.
Azioni Leggendarie
Il drago può effettuare 3 azioni leggendarie, scelte tra le opzioni seguenti. Può usare solo un’opzione leggendaria alla volta e solo al termine del turno di un’altra creatura. Il drago recupera le azioni leggendarie spese all’inizio del proprio turno.
Attacco di Ala (Costa 2 Azioni)
Il drago batte le ali. Ogni creatura entro 4,5 metri dal drago deve riuscire un tiro salvezza di Destrezza CD 23 o subire 15 (2d6 + 8) danni contundenti e venir gettato prono. Il drago può poi volare fino a metà della sua velocità di volo.
Attacco di Coda
Il drago effettua un attacco di coda.
Individuare
Il drago effettua una prova di Saggezza (Percezione).