Sfida
11 (7.200 PE)
Taglia
Enorme
Tipo
Mostruosità
Allineamento
Neutrale malvagio
Caratteristica | Punteggio | Modificatore |
---|---|---|
Forza | 23 | +6 |
Destrezza | 16 | +3 |
Costituzione | 18 | +4 |
Intelligenza | 7 | -2 |
Saggezza | 14 | +2 |
Carisma | 12 | +1 |
Classe Armatura
17 (armatura naturale)
Punti Ferita
168 (16d12 + 64)
Velocità
15 m, scalata 12 m
Abilità
Furtività +7, Percezione +6
Immunità al Danno
Fulmine
Sensi
Scurovisione 27 m, Percezione passiva 16
Linguaggi
Draconico
Azioni
Multiattacco
Il behir effettua due attacchi: uno con il morso e uno per stritolare.
Morso
Attacco con arma da mischia: +10 a colpire, portata 3 m, un bersaglio.
Colpisce: 22 (3d10 + 6) danni perforanti.
Stritolare
Attacco con arma da mischia: +10 a colpire, portata 1,5 m, una creatura di taglia Grande o inferiore.
Colpisce: 17 (2d10 + 6) danni contundenti più 17 (2d10 + 6) danni taglienti. Il bersaglio è afferrato (CD 16 per fuggire) Se il behir non sta già stritolando un’altra creatura, il bersaglio è afferrato e intralciato fino al termine dell’afferrare.
Inghiottire
Il Behir effettua una attacco di morso contro un bersaglio di taglia Media o inferiore che sta afferrando. Se l’attacco colpisce, il bersaglio è inghiottito, e l’afferrare ha termine. Il bersaglio inghiottito è accecato e intralciato, ha copertura totale contro gli attacchi e altri effetti all’esterno del behir, e subisce 21 (6d6) danni da acido all’inizio di ciascun turno del behir. Il behir può inghiottire solo una creatura alla volta.
Se il behir subisce 30 o più danni in un singolo turno da una creatura che ha inghiottito, deve riuscire un tiro salvezza di Costituzione CD 14 al termine di quel turno o vomitare la creatura, che ricade prona in uno spazio entro 3 metri dal behir. Se il behir muore, una creatura inghiottita non è più intralciata da esso e può uscire dal cadavere utilizzando 4,5 metri di movimento, uscendo prona.
Soffio di Fulmine (Ricarica 5-6)
Il behir esala fulmini in una linea lunga 6 metri e larga 1,5 metri. Ogni creatura su quella linea deve effettuare un tiro salvezza di Destrezza CD 16 e subire 66 (12d10) danni da fulmine se fallisce il tiro salvezza, o la metà di questi danni se lo riesce.